mercoledì 19/04/2023 • 11:52
Il fallimento del preponente non importa lo scioglimento del rapporto di agenzia, applicandosi la sospensione dell'esecuzione del contratto fino alla determinazione del curatore di subentro: non è infatti possibile assimilare il rapporto di agenzia a quello di mandato. Lo ha chiarito la Cassazione nella sentenza n. 10046 del 14 aprile 2023.
Ascolta la news 5:03
Con sentenza n. 10046/2023 del 14 aprile 2023 la Suprema Corte di Cassazione interviene a dirimere una vicenda dagli interessanti profili dogmatici, in riferimento alla delineazione dei tratti sintomatici e differenziali del rapporto di agenzia rispetto al contratto di mandato e di procacciamento d'affari, siccome analizzati all'interno della cornice dell'intervenuto fallimento della società preponente e dei connessi riflessi in termini di prosecuzione o scioglimento del rapporto di lavoro e di derivante valutazione concorsuale delle relative indennità suppletive e di legge.
Il caso
La vicenda trae origine dal disposto rigetto, ad opera del Tribunale di Venezia, dell'opposizione allo stato passivo proposta da un'agente di commercio che si era vista escludere l'ammissione, in sede fallimentare, dell'indennità suppletiva di clientela e di quella di mancato preavviso, sul rilievo dello scioglimento ope legis del contratto di agenzia per l'intervenuto fallimento della preponente.
In particolare, secondo il Giudice di merito, la valutata non spettanza delle indennità in menzione sarebbe derivata dalla inapplicabilità, al rapporto di agenzia, della regola generale di sospensio
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'agente di commercio è colui che, nell'ambito di un rapporto stabile e continuo, si impegna a promuovere la conclusione di contratti per conto del preponente (produttore o distributore di beni o servizi) in una zona de..
Alberto Venezia
-Ti potrebbe interessare anche
Può ravvisarsi una giusta causa di recesso dell'agente solo qualora, in ipotesi di successione nei contratti, il cessionario non offra una sufficiente garanzia per l'ade..
La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma che non prevede, a favore dell’agente che svolga una prestazione di opera continuativa e..
Entra in vigore il 18 agosto 2022 la Legge delega in materia di riordino della disciplina relativa ai lavoratori dello spettacolo: il Governo, entro i prossimi 9 mesi, d..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 27 giugno 2022 n. 347, precisa che il trasferimento gratuito di un immobile dalla mandataria al mandante va assoggettato ad ..
redazione Memento
Alle somme addebitate dalla consortile alle consorziate per il ribaltamento dei costi per i servizi necessari per l'esecuzione del contratto di appalto, si applica il
redazione Memento
Con le risposte ad istanza di interpello n. 360, 361, 362, 363 e 364 del 4 luglio 2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il tema dell'esenzione IVA delle attività di cons..
Una importante novità introdotta dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza nelle vecchie regole del fallimento consente di superare la apparente contraddizione tra la..
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019), dopo ben più di due anni diviene definitivamente operativo. Il Decreto PNRR2 (DL 36/2022 conv...
Lo schema del rapporto che la SIM propone alla clientela, con l'apertura del conto corrente e custodia titoli esteri, è idoneo ad applicare il risparmio amministrato<..
redazione Memento
Ai fini dell’esenzione IVA delle prestazioni di servizi riguardanti le operazioni di cartolarizzazione crediti NPL prestati dalla società in qualità di investi..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.