mercoledì 19/04/2023 • 11:30
L’INPS, con il Mess. 18 aprile 2023 n. 1446, comunica la procedura semplificata per i soggetti minorenni al fine di accedere ai benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile correlati al compimento della maggiore età.
redazione Memento
Ai minori titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide, le prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età sono attribuite senza ulteriori accertamenti sanitari (art. 25, c. 6, DL 90/2014 conv. in L. 114/2014). Questo quanto indicato dall'INPS, con il Mess. 18 aprile 2023 n. 1446. È necessario presentare una nuova domanda? Tali soggetti non sono tenuti a presentare una nuova domanda, ma devono inviare all’Istituto il modello “AP70” per autocertificare i dati socio-economici necessari alla liquidazione della prestazione loro spettante al compimento della maggiore età, ossia la pensione di inabilità, la pensione per cecità civile o la pensione per sordità. La procedura semplificata Gli interessati possono utilizzare la procedura semplificata messa a disposizione dall’Istituto, denominata “Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”, raggiungibile al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disabili/invalidi/inabili” > “Strumenti” > “Vedi tutti” > “Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche” > “Utilizza lo strumento”. L’autenticazione avviene con: la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2; CNS (Carta Nazionale dei Servizi); CIE (Carta di Identità Elettronica). N.B. In alternativa, il soggetto interessato può rivolgersi a un Istituto di Patronato. La verifica dei requisiti Al richiedente che risulti in possesso dei requisiti socio-economici individuati dalla legge per accedere alla pensione di inabilità, per cecità civile o per sordità civile, verrà pertanto erogata la prestazione economica correlata alla maggiore età senza essere sottoposto a nuovo accertamento sanitario. ATTENZIONE Ai fini dell’attuazione di quanto previsto, i soggetti interessati sono informati dall’Istituto almeno 6 mesi prima del compimento della maggiore età, con l’invito alla trasmissione del modello “AP70”. Quando è necessaria una nuova domanda? Se il soggetto interessato intende richiedere un verbale sanitario con giudizio medico legale aggiornato alla maggiore età, anche ai fini dei benefici in tema di collocamento mirato, sarà necessario presentare una nuova domanda di invalidità civile. Fonte: Mess. INPS 18 aprile 2023 n. 1446
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tutti i cittadini inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi necessari per il proprio sostentamento hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale ( art. 38 Cost. ). L'applicazione di tale principio è realizzata m..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.