mercoledì 19/04/2023 • 06:00
Con il Messaggio numero 1448 del 18 aprile 2023 l'Inps annuncia la generazione dei flussi regolarizzativi relativi alla rettifica degli imponibili contributivi 2022 relativi ai benefit.
Ascolta la news 5:03
L'Inps era intervenuto sull'argomento benefit aziendali con il messaggio n.4616 del 22 dicembre 2022 al fine di fornire istruzioni per rettificare l'imponibilità dei benefit già erogati in base alle pregresse limitazioni dell'esenzione fiscale e previdenziale.
Il pregresso messaggio aveva offerto una triplice soluzione per la gestione del recupero della contribuzione già versata, ossia il caso in cui, per l'ampliamento del limite il benefit sino al limite di € 3.000 risulti ora sottosoglia ma nell'annualità siano state operate le ritenute previdenziali.
Le soluzioni proposte erano le seguenti:
1. Utilizzo variabili contributive, soluzione da applicare esclusivamente nelle denunce di competenza dicembre 2022;
2. Flussi di variazione massiva d'ufficio, soluzione una tantum da applicare esclusivamente nelle denunce di competenza gennaio 2023 e febbraio 2023;
3. modalità standard, con i flussi di regolarizzazione, per ciascuna competenza interessata, specificando il nuovo imponibile, al netto del fringe benefit.
Appare importante sottolineare che l'ultima modalità dovrà essere utilizzata in tutti i casi in cui le due modalità precedenti non siano state utilizzate.
Variazione massiva d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I fringe benefit sono beni e servizi, aggiuntivi rispetto alla normale retribuzione, che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti. L'ammontare, il trattamento fiscale e contributivo dei fringe benefit varia a seconda..
Maria Rosa Gheido
-Ti potrebbe interessare anche
Con il Messaggio 4616 del 22 dicembre 2022 l’Inps fornisce le attese istruzioni per rettificare la contribuzione dei Benefit alla luce dell’ampliamento della soglia di esclusion..
Arrivano le attese indicazioni per l'inserimento del mese di congedo parentale indennizzato all'80% della retribuzione, valido solo per coloro che terminano il congedo di mat..
L’INPS, con il Mess. 14 novembre 2023 n. 4027, fornisce le istruzioni operative per le operazioni di conguaglio dei fringe benefit nella sezione <ListaPosPA>..
redazione Memento
L'INPS interviene nuovamente sugli esoneri contributivi, integrando le indicazioni della Circ. n. 57 del 22 giugno e n. 58 del 23 giugno 2023. I chiarimenti conseguono alle auto..
Fornite le indicazioni relative alle modalità di denuncia e versamento del contributo pari all'1% della retribuzione imponibile a fini previdenziali per i periodi di comp..
redazione Memento
Arrivano le indicazioni INPS per il corretto utilizzo del primo mese di congedo parentale indennizzato all'80% della retribuzione, che tuttavia non esauriscono i dubbi applic..
L’INPS, con il Mess. 12 aprile 2023 n. 1356, fornisce le istruzioni pratiche e le modalità di compilazione del flusso UniEmens per il versamento del c.d. ticket licenziamento..
redazione Memento
L'Inps, dopo lo sgravio under 36, offre le indicazioni operative anche per la fruizione dell'esonero per l'assunzione nei periodi tra luglio 2022 e dicembre 2023 di “donne svantaggi..
L'INPS, con il Mess. 13 febbraio 2023 n. 659, comunica le nuove codifiche da utilizzare per adeguarsi alle modifiche previste dal Decreto Equilibrio (D.Lgs. 105/2022) a partire ..
Con messaggio n. 3384 del 6 novembre 2023, l’INPS ha dettato le istruzioni per la corretta gestione dei conguagli contributivi sulle somme erogate a titolo di fringe benefit<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.