martedì 18/04/2023 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello IVA TR e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. In ogni caso, la versione “non rivista” del modello potrà essere utilizzata fino al 2 maggio 2023.
Ascolta la news 5:03
Gli aggiornamenti al modello TR: convergenza dei presupposti di applicazione
Con la comunicazione del 14 marzo 2023, l'Agenzia delle Entrate evidenzia che è stato aggiornato il modello IVA TR, unitamente alle istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche.
Il modello, come noto, deve essere utilizzato dai contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un'eccedenza detraibile d'importo superiore a 2.582,28 euro e che, contestualmente, intendono chiedere, in tutto o in parte, il rimborso di tale eccedenza ovvero intendono utilizzarla in compensazione anche con altri tributi, contributi e premi, in forza di quanto disposto dall'art. 17 D.Lgs. 241/97.
In alternativa, come previsto dall'art. 8 DPR 542/99, lo stesso credito può essere utilizzato in compensazione nel modello F24.
Dal punto di vista temporale, occorre rimarcare che il nuovo modello deve essere utilizzato a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell'anno 2023, da presentare entro il 2 maggio 2023, poiché il 30 aprile è domenica e il 1° maggio è festivo.
Il presupposto soggettivo di applicazione
Giova ricordare che il modello TR può essere
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il credito IVA emergente dalla liquidazione periodica può essere richiesto a rimborso, oppure utilizzato in compensazione orizzontale tramite Mod. F24. A tal fine, il contribuente deve soddisfare nel trimestre di riferi..
Claudia Iozzo
-Ti potrebbe interessare anche
Entro il 31 maggio 2023, i soggetti passivi IVA dovranno adempiere alla trasmissione della comunicazione dei dati della liquidazione periodica relativa al primo trimestre..
I contribuenti che abbiano realizzato un'eccedenza IVA nel III trimestre 2023 potranno presentare la domanda di rimborso entro il 31 ottobre 2023, in via telematic..
Entro il 31 ottobre i contribuenti IVA che ne hanno i requisiti devono presentare la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al ..
redazione Memento
Con Provvedimento direttoriale 13 gennaio 2023 sono stati approvati i modelli di dichiarazione IVA/2023 concernenti l'anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell'a..
Per il periodo aprile-giugno 2022 (II trimestre), considerato che il 31 luglio è domenica e che gli adempimenti fiscali con scadenza dall’1 al 20 agosto possono essere ef..
redazione Memento
L’ultimo aggiornamento delle FAQ del portale Fatture e Corrispettivi fornisce nuove indicazioni sull’IVA sospesa in caso di regime per cassa e, in particolare, sul..
Nel corso dell’evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di modello LIPE e dichia..
Le imprese beneficiarie dei crediti d’imposta riconosciuti nel corso del 2022 per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale dovranno darne informazione anche ..
Il 30 settembre 2023 scadrà il termine per presentare, attraverso la procedura del “portale elettronico”, le istanze di rimborso dell'IVA assolta nell'anno 2022 sugli acq..
Con comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 15 dicembre 2022 è stata resa nota la bozza del Modello IVA 2023 (riferito all'anno d'imposta 2022), unitamente alle relativ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.