martedì 18/04/2023 • 06:00
Il Giudice del lavoro, nella valutazione circa le legittimità del licenziamento per superamento del periodo di comporto, deve tenere conto anche di quanto abbia inciso la condotta datoriale nell’aggravarsi della condizione fisica del lavoratore, o nell’insorgenza di una patologia di chiara eziologia professionale.
Ascolta la news 5:03
Quale condotta integra le caratteristiche dello straining
Quando si parla di condotte vessatorie e persecutorie, ripetute e prolungate nel tempo, tali da fiaccare la resistenza psico-fisica del lavoratore e finalizzate ad incentivarne le dimissioni, si guarda – inevitabilmente – al c.d. mobbing, ovvero un istituto di costruzione giurisprudenziale tramite il quale si vogliono tutelare i lavoratori contro le condotte illecite e illegittime del datore, in grado di causare uno stato morboso e reattivo all'ambiente di lavoro.
Nel corso degli anni, e sostanzialmente a partire da una primissima sentenza del 2005, è emersa una nuova figura, peculiare al mobbing, caratterizzata dalla presenza di una singola condotta, un singolo atto del datore di lavoro, idoneo però (stante comunque la gravosità) di causare un danno alla salute del datore di lavoro.
In tali casi, si parla più specificatamente del c.d. straining.
Anche in questo caso, dunque, la fattispecie è mutuata dalla scienza medica ed è stato per la prima volta definito anche in sede giurisprudenziale con la sentenza del Tribunale di Bergamo del 21 aprile 2005 (est. Bertoncini) che, dopo aver disposto una consulenza tecni
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le riflessioni di giurisprudenza e dottrina in materia di danno nel rapporto di lavoro hanno ad oggetto, principalmente, l'analisi del perimetro e del contenuto degli oneri probatori in capo al prestatore di lavoro asse..
Marco Sartori
-Ti potrebbe interessare anche
Se il cambio della posizione lavorativa è stato determinato dai processi di riorganizzazione dell'intera azienda, lo straining deve essere escluso: manca la necessaria adozione..
redazione Memento
La Corte di Cassazione respinge il ricorso di una dipendente che lamentava le vessazioni subite dal capo ufficio. Tuttavia, esaminando la situazione, la Corte concorda che si t..
redazione Memento
Il datore di lavoro ha il diritto di licenziare il lavoratore assente per superamento del comporto di malattia. Si analizza lo stato dell'arte della giurisprudenza su questa ti..
L'oggetto del patto di prova e della sua sufficiente determinatezza ha dato origine ad un contrasto giurisprudenziale. Il patto, infatti, non solo deve risultare da atto scritt..
L'art. 2109 c.c. impedisce al datore di lavoro di sovrapporre le ferie al periodo di preavviso. Il tema è stato recentemente trattato dal Tribunale di Cuneo, il quale ha confer..
La Cassazione, con sentenza n. 34049 del 18 novembre 2022, chiarisce che deve ritenersi illegittimo il licenziamento per GMO irrogato nei confronti di un lavoratore a se..
Secondo la Cassazione, il diritto del lavoratore ad ottenere dei crediti degli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro dal Fondo di garanzia INPS si prescrive nel termine..
La Cassazione ha ritenuto che si presume superata la prova apposta al contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per fatti concludenti, se l'ex-..
La Cassazione, con la pronuncia del 2 novembre 2022 n. 32228, dichiara che deve ritenersi legittima la trasformazione unilaterale, da parte del datore di lavoro, del con..
La Cassazione, con la sentenza 20 febbraio 2023 n. 5194, dichiara legittimo il licenziamento intimato a seguito di procedimento disciplinare al dipendente che abbia utilizzato ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.