sabato 15/04/2023 • 06:00
Chi sono i beneficiari, quali sono i termini e le modalità per presentare la domanda di partecipazione del basket bond, lo strumento che permette di reperire liquidità per finanziare programmi di sviluppo in una prospettiva di medio lungo periodo.
Ascolta la news 5:03
Dal 6 aprile 2023 le imprese possono inoltrare richieste di garanzia per i basket bond, uno strumento di finanza alternativa che facilita l'accesso al credito a tutte le PMI e le Mid-Cap che intendono reperire risorse finanziarie per realizzare i propri progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione in Italia e all'estero. Vengono infatti introdotte delle novità sulle modalità per la concessione di garanzie su portafogli di obbligazioni, nello specifico viene ampliata la platea dei beneficiari, introducendo la possibilità di concessione della garanzia, alle società veicolo (SPV) che, nell'ambito dei programmi di basket bond, sottoscrivono i titoli emessi dalle imprese finanziandosi a loro volta attraverso un'emissione di titoli sottoscritti da investitori istituzionali. Beneficiari Tra i soggetti richiedenti la garanzia del Fondo rientrano inoltre, banche, intermediari finanziari, imprese di assicurazione, organismi collettivi del risparmio e confidi. Le nuove modalità operative hanno permesso l'utilizzo dei basket bond non solo alle piccole e medie imprese, ma anche alle cosiddette Mid Cap, cioè imprese con un numero di dipendenti inferiore a 499 ma diverse dalle PMI....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.