venerdì 14/04/2023 • 06:00
È stata dichiarata infondata la questione di legittimità costituzionale, sollevata dal Tribunale del Lavoro di Padova, rispetto alla domanda riconvenzionale ed alla chiamata del terzo.
Ascolta la news 5:03
L'oggetto del giudizio di legittimità costituzionale
La Corte Costituzionale con sentenza n. 67, pubblicata in data 11 aprile 2023, ha esaminato due istituti processuali ricorrenti: la domanda riconvenzionale e la chiamata del terzo nel rito del lavoro la cui disciplina è contenuta negli artt. 418, co.1 e 420 co. 9 c.p.c. Nella specie, il Giudice a quo (Trib. Padova, Sez. Lav.) ha sollevato la questione di legittimità costituzionale delle predette norme in ragione dell'assunta violazione degli artt. 3 e 111, co. 2, Cost. nella parte in cui non è previsto che, ove il convenuto intenda chiamare in causa un terzo, egli debba chiedere al giudice, a pena di decadenza - nella memoria difensiva depositata ex art. 416 c.p.c. - che, previa modifica del decreto ex art. 415, co. 2, c.p.c., pronunci un nuovo decreto per la fissazione dell'udienza.
In sostanza, il Giudice a quo dubita della legittimità costituzionale della disciplina che si ricava dalla lettura combinata degli artt. 418, co. 1 e 420, co. 9 c.p.c., poiché essa si porrebbe in contrasto con due precetti costituzionali: con l'art. 3 Cost., in quanto tale disciplina non prevede, così determinando un'ingiustificata disparità
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Ai fini del regime della participation exemption, per determinare il momento dal quale l'impresa si qualifica come commerciale, occorre identificare le attività prodromiche<..
redazione Memento
L’IVA è un tributo armonizzato, disciplinato da una direttiva europea, al momento la 2006/112/CE. Nonostante gli auspici, più volte formulati dai contribuenti, la Commission..
Entra in vigore il nuovo Regolamento che disciplina il funzionamento dell'Unità di informazione finanziaria la quale entro il 30 maggio di ciascun anno deve fornire al P..
L'Agenzia delle Entrate è stata chiamata a rispondere a tre interpelli relativi all'aliquota IVA delle cessioni degli integratori alimentari, in particolare se esse siano sogge..
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023 consente la tassazione favorevole del 5% sulle pensioni svizzere del primo e secondo pilastro, percepite da soggetti fiscalmente residenti i..
Secondo la Corte di Giustizia l’abuso del diritto ai fini IVA si configura ogni qual volta venga accertata l’artificiosità dell’accordo stipulato tra soggetti, in quanto volto a otten..
La Cassazione si è espressa su due importanti temi in ambito d'acquisizioni societarie: la novazione oggettiva, di cui sono stati indicati i requisiti, e le clausole di ..
Il Milleproroghe ha prorogato nuovamente possibilità di disapplicare gli obblighi civilistici per le società di capitali, prevedendo che non operano le disposizioni del ..
Il Tribunale di Udine, con sentenza del 7 febbraio 2023, ha avuto occasione di ricostruire la natura ed analizzare gli elementi principali del patto di prolungamento del preavviso<..
L’INAIL informa, con Comunicato del 3 ottobre 2022, della pubblicazione sul proprio sito della tabella temporale contenente le scadenze relative al Bando ISI 2021: da..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.