giovedì 13/04/2023 • 06:00
Il 2022 ha visto un significativo incremento dei costi collegato da un lato alle dinamiche delle forniture di energia e gas oltre che alla carenza di materie prime, alimentari e industriali. Tali incrementi potrebbero avere effetti sulla valutazione di talune poste di bilancio quali, ad esempio, i lavori in corso su ordinazione.
Ascolta la news 5:03
Il 2022 ha visto i conti delle imprese fortemente impattati da un significativo incremento dei costi collegato da un lato alle dinamiche delle forniture di energia e gas, e dall'altro alla carenza di materie prime, alimentari e industriali.
Tutto ciò si è riflesso, come certificato anche dall'ISTAT, in una eccezionale crescita dell'inflazione superiore all'11% su base annua.
Tali incrementi oltre a riflettersi direttamente sul conto economico per effetto della contabilizzazione delle varie transazioni intervenute nel corso dell'anno, possono incidere sulle performance reddituali anche a seguito della corretta valutazione di talune poste di bilancio quali, ad esempio, i lavori in corso su ordinazione.
Tale fattispecie, anche nota come commessa ultrannuale, fa riferimento nello specifico ad un contratto, di durata normalmente ultrannuale, per la realizzazione di un bene (o una combinazione di beni) o per la fornitura di beni o servizi non di serie che insieme formino un unico progetto, ovvero siano strettamente connessi o interdipendenti per ciò che riguarda la loro progettazione, tecnologia e funzione o la loro utilizzazione finale.
I lavori su ordinazione sono eseguit
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
A prescindere dal criterio di valutazione adottato, in contesti inflattivi, il redattore di bilancio deve prestare particolare attenzione alla revisione delle previsioni, alla rilevazione delle perdite probabili e alla ..
Alessandro Savoia
-Ti potrebbe interessare anche
Poiché l'applicazione del metodo della percentuale di completamento dell'OIC 23 sui lavori in corso su ordinazione si esaurisce in un fenomeno meramente valutativo, seco..
redazione Memento
Dal 2024 le società che redigono il bilancio in base alle disposizioni del codice civile devono applicare il nuovo principio contabile OIC 34, rubricato “Ricavi”. A tal proposi..
L’OIC ha approvato il principio contabile n. 34 “Ricavi” che incorpora le modifiche intervenute a seguito del processo di consultazione e che si applica alla redazione d..
Si conclude il processo avviato da OIC nel 2019 con la pubblicazione del discussion paper sui ricavi: approvata la versione definitiva dell’OIC 34.
redazione Memento
Per le rimanenze valutate al costo specifico il valore ai fini fiscali è rappresentato dal costo stesso, essendo irrilevanti le eventuali svalutazioni iscritte in bilancio
Ogni giorno, l'elenco aggiornato degli attacchi informatici alle aziende e alle pubbliche amministrazioni ci ricorda che un ente dovrebbe considerare il pericolo di subire i..
La Cassazione, con la sentenza n. 37384 del 21 dicembre 2022, ha stabilito che per le società dedite alla locazione di immobili i costi sostenuti per il personale dip..
redazione Memento
Primo passaggio parlamentareconclusoper il ddl del decreto Aiuti-quater. Novità per il Superbonus: da 2 a 3 le cessioni del credito a favore dei soggetti qualificati; Sace gara..
Alle somme addebitate dalla consortile alle consorziate per il ribaltamento dei costi per i servizi necessari per l'esecuzione del contratto di appalto, si applica il
redazione Memento
Il credito d’imposta ZES spetta anche per l’acquisto di terreni e per l’acquisizione, per la realizzazione ovvero l’ampliamento di immobili strumentali per gli in..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.