giovedì 13/04/2023 • 06:00
Con il DM 3 marzo 2023, pubblicato in GU l'11 aprile scorso, il MIMIT definisce le modalità di accesso alla rateizzazione degli aumenti in bolletta di energia elettrica e gas da parte delle imprese con utenze in Italia. La misura è alternativa ai crediti d'imposta per l'acquisto dei medesimi prodotti.
Ascolta la news 5:03
Al fine di contrastare gli effetti negativi dell'eccezionale incremento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, l'art. 3 del DL 176/2022, convertito in L. 6/2023, ha introdotto la possibilità di richiedere la rateizzazione degli aumenti in bolletta per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.
In particolare, le imprese con utenze collocate in Italia ad esse intestate, potranno rateizzare l'importo eccedente della bolletta, pari alla differenza, se positiva, tra:
Per il calcolo dell'eccedenza da rateizzare è necessario individuare, quindi, la componente energetica che include le voci della bolletta per la fornitura di energia elettrica e gas, ivi incluse le spese sostenute per le garanzie d'origine e per la COde
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto 3 marzo 2023 del MIMIT ha dato attuazione al Decreto Aiuti quater permettendo alle imprese di rateizzare le bollette di energia elettrica e gas. Per le bollette scad..
L'iter di pubblicazione del Decreto Aiuti quater è stato “lungo” e ha determinato alcune discrepanze tra il testo ufficioso approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 novembre ..
Ammontano a circa 9,1 miliardi di euro i proventi dall'extragettito fiscale, che il Governo ha utilizzato per supportare gli interventi contro il caro energia. Le nuove misure ..
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel..
Il Decreto Aiuti bis, a fronte degli aumenti del prezzo del gas, ha stabilito prezzi calmierati per i clienti vulnerabili a partire da gennaio 2023. Il bonus non ..
redazione Memento
ENEA ha pubblicato un vademecum per risparmiare sui consumi e aiutare l’ambiente: 20 buone pratiche da applicare ed errori da evitare; in concomitanza con il Piano nazio..
A pena di sanzioni amministrative in caso di inottemperanza, entro il 30 maggio 2023 i fornitori di energia e gas dovranno inviare la comunicazione ai propri clienti imprese “<..
Arrivato il voto finale della Camera: il testo ha incassato la fiducia e con 164 voti è divenuto legge. Le novità introdotte nell’iter parlamentare sono state convalidate: arrivano a ..
Con la risposta dell’8 maggio 2023 n. 316, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di credito d'imposta per imprese gasivore, relativamente ..
redazione Memento
Via libera del Consiglio dei Ministri al testo del Decreto Aiuti quater. In arrivo conferme e novità a sostegno di imprese e famiglie: dalla proroga dei crediti d’imposta
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.