mercoledì 12/04/2023 • 11:23
L’INPS, con Mess. 11 aprile 2023 n. 1351, fornisce il modello del file per la dichiarazione del fruito da allegare alle domande di assegno di integrazione salariale erogato dal FIS e dai Fondi di solidarietà.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con riferimento alle domande di assegno di integrazione salariale erogato dal FIS e dai Fondi di solidarietà, l’INPS rilascia, pubblicando il Mess. 11 aprile 2023 n. 1351, il modello del file per la dichiarazione del fruito, integrato con il calendario del 2023.
La dichiarazione del fruito: che cosa si intende?
Per la CIGO il computo giornaliero delle settimane di sospensione effettivamente fruite. Tale criterio è applicabile, a prescindere dalla causale invocata, anche all’assegno di integrazione salariale garantito dai Fondi di solidarietà/FIS, sul presupposto che a quest’ultimo si applica la normativa in materia di integrazione salariale ordinaria. Pertanto, in quei casi in cui il datore di lavoro abbia completato le settimane autorizzate e debba presentare una nuova domanda di assegno di integrazione salariale, può inviare mediante il servizio “Comunicazione bidirezionale” un file che consenta di dichiarare, per ogni unità produttiva, l’esatto numero di giornate di trattamento effettivamente fruite in relazione alle autorizzazioni relative all’unità produttiva (UP) per la quale intende presentare domanda.
Il file del fruito in formato .csv dovrà essere prodotto esclusivamente per le autorizzazioni per le quali il datore di lavoro ha completato l’invio dei flussi. Si applica quindi alle autorizzazioni sia a conguaglio che a pagamento diretto, effettuate tramite SR41 o tramite flusso UNI41.
N.B. I dati inseriti nel file .csv una volta acquisiti in procedura non potranno più essere modificati. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla compilazione del file .csv secondo le indicazioni fornite nel manuale allegato alla presente news. |
Il nuovo modello per la dichiarazione del fruito
Allegato alla presente news è possibile consultare e compilare il nuovo modello per la dichiarazione del fruito, disponibile in Excel.
Fonte: Mess. INPS 11 aprile 2023 n. 1351
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I Fondi di solidarietà trovano la disciplina di riferimento nel D.Lgs. 148/2015, che prevede una duplice articolazione del complessivo sistema degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, sulla base d..
Gabriele Livi
-Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con il Mess. 7 febbraio 2023 n. 583, interviene in materia di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di integrazione salariale e dai Fondi di sol..
redazione Memento
Con il Messaggio n. 4653 del 28 dicembre 2022 l'INPS fornisce le istruzioni per la dichiarazione delle giornate fruite e per l'invio dei lavoratori beneficiari relativi ..
I Consulenti del Lavoro, con un comunicato del 16 gennaio 2023, anticipano che l’INPS ha accolto le ultime richieste del CNO, consentendo alle imprese di disporre di ..
redazione Memento
Il ministero del Lavoro comunica di aver firmato un Decreto Interministeriale che adegua la disciplina del Fondo di integrazione salariale (FIS) alle modifiche e novità introdo..
redazione Memento
L'Inps, con la Circolare 5 ottobre 2022 n. 109 delinea i criteri e i requisiti per l'accesso alle integrazioni salariali erogate dal FIS in caso di interventi e c..
Con la Circolare 30 giugno 2022 n. 76, l'INPS ha illustrato le modifiche riguardanti gli aspetti di natura contributiva in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria, str..
L’INPS, con Mess. 5 ottobre 2022 n. 3649, comunica che i codici, istituiti per i periodi da gennaio a giugno 2022 per la contribuzione relativa alle integrazioni salaria..
redazione Memento
In chiaro le modalità di esposizione del conguaglio degli assegni per il nucleo familiare erogati ai lavoratori beneficiari dell'assegno di integrazione salariale garantito dai..
redazione Memento
L’INPS, con il Messaggio 17 novembre 2022 n. 4167, fornisce le istruzioni pratiche per la compilazione del flusso UniEmens da parte dei datori di lavoro che devono co..
redazione Memento
L'INPS ha pubblicato una corposa Circolare che fa il punto sulle ultime novità legislative intervenute in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di la..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.