martedì 11/04/2023 • 06:00
Le cessioni di protesi per la sostituzione delle corde tendinee mitraliche sono da ricondurre nell'ambito degli ''apparecchi da inserire nell'organismo per compensare una deficienza o una infermità'' le cui cessioni sono soggette ad IVA con aliquota al 4%.
redazione Memento
Alle cessioni di protesi per la sostituzione delle corde tendinee mitraliche nell'ambito della chirurgia cardiaca si applica l'IVA al 4%. A chiarirlo è la Risposta n. 287 dello scorso 7 aprile resa dall'Agenzia delle Entrate a fronte dell'interpello presentato da una società di diritto italiano appartenente ad un gruppo multinazionale che commercializza in Italia dispositivi medicali in ambito vascolare ad alta tecnologia. La società prima di chiedere all'Agenzia di individuare la corretta aliquota IVA da applicare alla cessione dei beni commercializzati si rivolgeva alle Dogane per ottenere il parere tecnico in merito alla classificazione merceologica dei dispositivi in commento. Al riguardo, gli Uffici doganali stabilivano che i beni fossero da ricomprendere nel ''Capitolo 90'' della Nomenclatura combinata ''Strumenti ed apparecchi di ottica, per fotografia e cinematografia, di misura, di controllo o di precisione, strumenti ed apparecchi medico chirurgici, parti ed accessori di questi strumenti o apparecchi'', voce 90.21 (ex voce 90.19). Come specificato dalle Dogane nel parere reso ''Tale classificazione doganale è supportata dalle Note Esplicative del Sistema Armonizzato relative alla voce 9021 laddove al capitolo III oggetti e apparecchi di protesi dentaria, oculistica o altre precisa che tali sono gli apparecchi destinati a sostituire totalmente o parzialmente e in genere imitandolo un organo mancante.'' Alla luce del parere dell'ADM, e conformemente alle indicazioni fornite dai documenti di prassi, le Entrate hanno ritenuto che i dispositivi oggetto dell'istanza sono da ricondurre nell'ambito degli ''apparecchi da inserire nell'organismo per compensare una deficienza o una infermità'' di cui al n. 30) della Tabella A, parte II, allegata al DPR 633/72, le cui cessioni sono soggette ad IVA con aliquota nella misura ridotta del 4%. Fonte: Risp. AE 7 marzo 2023 n. 287
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.