venerdì 07/04/2023 • 12:00
Il 6 aprile 2023, la commissione di esperti per gli ISA si è riunita per illustrare interventi correttivi straordinari e ulteriori cause di esclusione per il 2022. Tra gli interventi straordinari, vengono modificati gli indicatori definiti tramite "stime panel" e da "soglie economiche di riferimento".
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
La Commissione di esperti (CdE) per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) si è riunita il 6 aprile 2023.
Nel documento di resoconto predisposto dalla segreteria della Commissione di esperti, costituita da Elisabetta Pellegrini, Alessandra Menna e Alessandro Magiper, è riportato il seguente ordine del giorno per punti:
1. illustrare gli interventi correttivi straordinari relativi agli ISA in applicazione per il 2022;
2. aggiornare le misure di ciclo settoriale, degli indici di concentrazione della domanda e dell'offerta e delle analisi territoriali;
3. ulteriori cause di esclusione per il 2022.
In relazione al punto n. 1 all’ordine del giorno, è stata illustrata la metodologia utilizzata per effettuare gli interventi di natura straordinaria sui 175 ISA in applicazione per il periodo d’imposta 2022, per tener conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati a seguito del Covid-19, delle tensioni geopolitiche, dell’aumento del prezzo dell’energia, degli alimentari e delle materie prime e dell’andamento dei tassi di interesse, anche attraverso l’individuazione di nuove specifiche cause di esclusione dall’applicazione degli ISA.
In particolare, sono stati effettuati i seguenti interventi straordinari:
- modifica degli indicatori elementari di affidabilità definiti tramite “stime panel” (ricavi per addetto, compensi per addetto, valore aggiunto per addetto e reddito per addetto);
- modifica degli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia definiti da “soglie economiche di riferimento”.
In merito al punto n. 3 all’ordine del giorno, relativo alle cause di esclusione dall’applicazione degli ISA, introdotte al fine di tener conto della citata crisi economica e dei mercati, è stato illustrato un ulteriore intervento straordinario che prevede l’esclusione dall’applicazione degli ISA dei soggetti che hanno aperto la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2021.
In merito ai temi all’ordine del giorno la Commissione ha espresso parere favorevole all’unanimità.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Gli ISA sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico - economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono una sintesi di valori tramite cui verificare la normalità e la coerenz..
Marco Ligrani
-Il whistleblowing svolge una funzione essenziale in termini di anti-corruzione o comunque di collaborazione concreta da parte dei lavoratori affinché l'attività imprenditoriale, così come quella dello Stato, non sia pos..
Marco Proietti
-Ti potrebbe interessare anche
Per gli ISA il necessario adeguamento al contesto economico di crisi vedrà la luce nel mese di aprile 2023 con il relativo decreto di approvazione dei correttivi da part..
L’avvicinarsi della scadenza del 30 novembre impone un’attenta analisi sull’esatta compilazione dei modelli ISA, che tenga conto del ruolo degli indici di affidabilità fisca..
La bozza del DL Semplificazioni interviene per sorreggere ulteriormente i risultati degli ISA rispetto a periodi d’imposta caratterizzati ormai da prolungati contesti straor..
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2023 n. 113 il DM 28 aprile 2023 contenente le modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo di im..
La riforma del processo tributario prevede un beneficio consistente nell’esenzione dalla garanzia prevista in caso di istanza di sospensione cautelare per quanti ..
La riforma fiscale incassa il sì della VI Commissione Finanze che, in sede referente, ha appena concluso l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale..
Il nuovo regolamento di esecuzione, che modifica le norme tecniche di attuazione relative all’informativa sui rischi ambientali, sociali e di governance, è stato pubblicato sul..
Quali le semplificazioni che riguardano le imposte indirette nel testo del disegno di legge approvato dalla Camera? Il testo del disegno di legge coordinato degli emendamenti c..
Pubblicato in GU 12 settembre 2022 n. 213 il DPCM 28 luglio 2022 che disciplina l'accesso al Fondo per l'avvio di opere indifferibili, istituito dal Decreto Aiuti per fr..
Molti sono gli interventi presenti nella manovra di bilancio 2023 riguardanti il settore agricolo. Sono previsti infatti dei crediti d'imposta per l'acquisto di carburanti
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.