venerdì 07/04/2023 • 10:46
L’INL, con Nota del 6 aprile 2023 n. 642, chiarisce alcuni dubbi in merito alla decadenza del provvedimento di sospensione a seguito di decreto di archiviazione del giudice penale.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la Nota n. 642 del 6 aprile 2023, l’INL chiarisce alcuni dubbi in merito ad alcune casistiche che possono ricorrere a seguito dell’emissione da parte del Giudice penale del decreto di archiviazione per l'estinzione delle contravvenzioni accertate in occasione dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Cosa prevede la norma?
Il Testo Unico prevede espressamente che l'emissione del decreto di archiviazione per l'estinzione delle contravvenzioni, accertate in occasione dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, a seguito della conclusione della procedura di prescrizione, comporta la decadenza del provvedimento, fermo restando, ai fini della verifica dell'ottemperanza alla prescrizione, anche il pagamento delle somme aggiuntive (art. 14, c. 16, D.Lgs. 81/2008).
Le casistiche analizzate dall’Ispettorato: tabella riepilogativa
In tabella si riassumono le casistiche in merito alle quali l’Ispettorato ha reso i chiarimenti.
Ipotesi |
Effetti del provvedimento |
Cosa deve fare il datore di lavoro |
---|---|---|
Provvedimento di sospensione adottato per motivi di salute e sicurezza e per motivi di lavoro irregolare |
Il provvedimento mantiene i suoi effetti anche in presenza del decreto di archiviazione emesso dal Giudice penale |
Il datore di lavoro, per poter riprendere l’attività lavorativa, deve in ogni caso attuare le condizioni per ottenerne la revoca |
Provvedimento di sospensione adottato esclusivamente per ragioni di salute e sicurezza, nel caso in cui non pervenga istanza di revoca del provvedimento da parte del datore di lavoro |
L’intervenuta emissione del decreto di archiviazione da parte del Giudice penale determina la decadenza del provvedimento sospensivo |
La ripresa dell’attività lavorativa da parte del datore di lavoro, successiva all’emissione del decreto di archiviazione, non comporta violazioni |
Provvedimento di sospensione revocato a seguito di istanza di parte mediante il pagamento del 20% della somma aggiuntiva dovuta e successiva emissione del decreto di archiviazione da parte del Giudice penale |
L’adozione del decreto di archiviazione non fa venire meno gli obblighi derivanti dalla presentazione della relativa istanza, finalizzata alla concessione della revoca |
Obbligo di versare la quota residua della somma aggiuntiva, maggiorata del 5% |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INL, con Nota del 21 marzo 2023 n. 2066, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle novità introdotte dal Decreto Flussi 2023 volte a semplificare e ad accelerare la programm..
redazione Memento
L'Inps interviene, con la Circolare n. 46 del 17 maggio 2023, sulle modifiche apportate dal Codice della Crisi d'Impresa e d'Insolvenza sulla disciplina dei licenziamenti riepilogando..
L'Inps specifica che le domande di Una Tantum per part-time verticale ciclico sono state oggetto di una prima scrematura automatica, la stessa ha prodotto una serie di rifiuti che pot..
L’Inps con la Circolare 21 del 10 febbraio 2023 fornisce indicazioni in merito all’accesso alla Naspi derivante da dimissioni per giusta causa integrando tale fattispecie con l..
L’INL, con Nota 19 aprile 2023 n. 687, risponde ad un quesito di ANISA (Associazione Nazionale delle Imprese di Sorveglianza Antincendio) e indica quale sia il CCNL comparat..
redazione Memento
Chiariti i termini di prescrizione e la procedura che deve essere seguita dai Consigli di disciplina territoriali in caso di procedimenti per fatti costituenti anche rea..
redazione Memento
Con l’approvazione alla Camera del DDL di conversione del Decreto “Semplificazioni fiscali”, si avvia l’iter per la soppressione definitiva dell’obbligo di conservazione elettronic..
Con il Decreto Interministeriale n. 1 del 7 marzo 2023, il Ministero del Lavoro comunica che i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima possono richiedere, ent..
redazione Memento
L’Inps con la circolare 106 del 29 settembre 2022 fornisce nuove indicazioni in merito alla documentazione medica necessaria per la fruizione della flessibilità del congedo di materni..
L'Inps pubblica la circolare 122 del 27/10/2022 con la quale fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, in “Attuazi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.