venerdì 07/04/2023 • 11:00
La rottamazione quater ha introdotto lo stralcio integrale - oltre che delle sanzioni amministrative e degli interessi di mora posti in riscossione - di tutti gli interessi compresi nei carichi di ruolo affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022, ponendo fine, forse, a diverse incertezze interpretative.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova procedura di definizione agevolata istituendo la quarta rottamazione dei carichi di ruolo affidati all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022. Il nuovo istituto deflattivo prevede che i contribuenti interessati possano estinguere il proprio debito nei confronti dell'A.F. pagando esclusivamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento, senza corrispondere: le sanzioni comprese nei carichi; gli interessi di mora di cui all'art. 30 c. 1 DPR 602/73; gli interessi iscritti a ruolo e le somme maturate a titolo di aggio ai sensi dell'art. 17 D.Lgs. 112/1999; le sanzioni e le somme aggiuntive di cui all'art. 27 c. 1 D.Lgs. 46/99. Con specifico riferimento alla possibilità di beneficiare anche dello stralcio degli interessi in origine pretesi dall'A.F., la nuova norma sembra avere introdotto (salvo diversa interpretazione) una rilevante novità laddove prevede espressamente l'integrale azzeramento – oltre che degli interessi di mora - anche degli interessi iscritti a ruolo, palesando la volontà le...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.