venerdì 07/04/2023 • 11:00
La rottamazione quater ha introdotto lo stralcio integrale - oltre che delle sanzioni amministrative e degli interessi di mora posti in riscossione - di tutti gli interessi compresi nei carichi di ruolo affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022, ponendo fine, forse, a diverse incertezze interpretative.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova procedura di definizione agevolata istituendo la quarta rottamazione dei carichi di ruolo affidati all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022.
Il nuovo istituto deflattivo prevede che i contribuenti interessati possano estinguere il proprio debito nei confronti dell'A.F. pagando esclusivamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento, senza corrispondere:
Con specifico riferimento alla possibilità di beneficiare anche dello stralcio degli interessi in origine pretesi dall'A.F., la nuova norma sembra avere introdotto (salvo diversa interpretazione) una rilevante novità laddove prevede espressamente l'integrale azzeramento – oltre che degli interessi di mora - anche degli interessi iscritti a ruolo, palesando la volontà le
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle entrate-Riscossione pubblica una serie di Faq in cui ripercorre i presupposti e le modalità operative della “rottamazione-quater”: fermi restando g..
Il 30 aprile 2023 scade il termine per la presentazione delle istanze di rottamazione. I contribuenti che aderiscono alla rottamazione dei debiti affidati in riscossione ..
Con il comunicato stampa del 27 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande di rottamazione delle cartelle..
redazione Memento
Il 30 giugno 2023 è il termine ultimo, ad oggi inderogabile, entro cui i contribuenti dovranno presentare le istanze telematiche di adesione alla rottamazione-quater. Più..
I carichi debitori affidati all’agente della riscossione la cui quota capitale è costituita esclusivamente da sanzioni pecuniarie, possono essere definiti, anche senza corrispon..
Con l’avvio delle procedure relative alla Rottamazione quater, le imprese in contabilità ordinaria devono rappresentare in bilancio chiuso al 31.12.2022 gli effetti deriv..
Le incognite più grandi della tregua fiscale riguardano i ruoli per tributi locali e per le multe stradali. Si tratta dei debiti da cui possono essere scaturite delle ..
I debiti tributari affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2015 saranno annullati automaticamente se l’importo complessivo di capitale<..
Il testo della Manovra non dimentica chi vuol regolarizzare la propria posizione con il fisco e inaugura il capitolo della pace fiscale: dallo stralcio delle mini-cartelle
I contribuenti residenti nelle zone di Emilia-Romagna, Marche e Toscana, colpite dai gravi eventi alluvionali del mese di maggio 2023, devono presentare la domanda di adesione a..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.