martedì 04/04/2023 • 10:30
L’INPS ha rilasciato, in data 29 marzo 2023, una nuova versione dell’Allegato tecnico del flusso UniEmens (4.17.1), che modifica le Appendici B e G dello stesso.
redazione Memento
L’INPS ha provveduto al consueto aggiornamento dell’Allegato tecnico del flusso UniEmens, questa volta rilasciando la versione 4.17.1. Riportiamo di seguito le modifiche di maggiore interesse per i datori di lavoro, che recepiscono le ultime novità legislative e di prassi in materia di gestione dei rapporti di lavoro. Modifiche alle Appendici Come di consueto, il nuovo Allegato tecnico inserisce alcune novità nelle Appendici, riepilogate nella tabella sottostante: Appendice B Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale>: • variata descrizione codice L053 e L062 di CausaleRecMat di <MatACredAltre> di <MatACredito> di <Maternita> di <DatiRetributivi> • inseriti codici 5A, 5B, 5C e variata descrizione codice 1S di <TipoCessazione> di <Cessazione> • inseriti codici L050 e L062 in <CodiceCausale> di <InfoAggCausaliContrib> di <DatiRetributivi> Lavoratori dipendenti <DenunciaAziendale>: • inseriti i codici F00194, F00195, F00196 in <CodFederazSindRS> di <ContrattoRS> di <RappresentanzaSindacale> • variata descrizione codice FDPI di <CodFondo> di <Adesione> di <FondoInterprof> Appendice G Spostato elenco delle correlazioni tra qualifica e contratto in un file indipendente e aggiornate qualifiche per i contratti PPEN e CCSS. Altre modifiche rilevanti: istituzione di nuovi codici L’Allegato in commento istituisce i seguenti nuovi codici: 5A "Risoluzione del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 189 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Utilizzabile a seguito di pubblicazione di relativo messaggio o circolare"; 5B "Dimissioni per giusta causa ai sensi dell’art.189 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Utilizzabile a seguito di pubblicazione di relativo messaggio o circolare"; 5C "Licenziamento individuale ai sensi dell’art.189 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Utilizzabile a seguito di pubblicazione di relativo messaggio o circolare"; L062 "Indennità di congedo parentale facoltativo fruito su base oraria. Circ. n. 152/2015 fino al 12 Agosto 2022 – da intendersi a partire dal 13 Agosto 2022 come Conguaglio periodi di congedo parentale in modalità oraria indennizzati entro il limite massimo di coppia di sei mesi e fruiti fino al compimento del sesto anno di vita del bambino – Codice evento MA0. Messaggio n. 659/2023. Utilizzabile nel percorso attuale (sezione <Maternita>) fino al periodo di competenza 03/2023. Per i periodi successivi va esposto nella sezione <InfoAggCausaliContrib>"; L050 "Conguaglio periodi di congedo parentale in modalità giornaliera indennizzati entro il limite massimo di coppia di sei mesi e fruiti fino al compimento del sesto anno di vita del bambino” - Codice evento MA2. Messaggio n. 659/2023. Utilizzabile nel percorso attuale (sezione <InfoAggCausaliContrib>) dal periodo di competenza 04/2023. Per i periodi precedenti utilizzare l’elemento <IndCongedoParentale> di <MatACredito> di <Maternita>". Fonte: Allegato tecnico UNIEMENS – versione 4.17.1 – del 29 marzo 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.