martedì 04/04/2023 • 09:09
L’Agenzia delle Entrate ha esteso le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici. I crediti d’imposta devono essere comunicati dal 5 aprile al 18 dicembre 2023.
redazione Memento
In tema di cessione e tracciabilità dei crediti d'imposta energia e gas, con il provvedimento del 3 aprile n. 116285, l'Agenzia delle Entrate ha esteso le modalità di attuazione e, per consentire l'acquisizione delle comunicazioni, ha approvato la nuova versione del “Modello per la comunicazione della cessione dei crediti d'imposta”.
Nel dettaglio, la Legge di bilancio riconosce alle imprese alcuni crediti d'imposta, al ricorrere di determinate condizioni, pari a una quota delle spese sostenute nel primo trimestre 2023 per l'acquisto di energia elettrica, gas e carburanti. Si tratta, in particolare dei seguenti crediti:
I suddetti crediti d'imposta devono essere comunicati all'Agenzia delle Entrate dal 5 aprile 2023 al 18 dicembre 2023 e sono utilizzabili in compensazione tramite modello F24, entro il 31 dicembre 2023; in alternativa, le imprese beneficiarie possono cedere i crediti a soggetti terzi, alle seguenti condizioni:
Inoltre, le disposizioni di riferimento prevedono che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.