martedì 04/04/2023 • 06:00
Il DL 34/2023, cosiddetto decreto Bollette, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2023, ha introdotto, tra le varie misure, una nuova causa speciale di non punibilità per alcuni reati tributari.
Ascolta la news 5:03
L'art. 23 DL 34/2023, in vigore dal 31 marzo 2023, ha introdotto – inaspettatamente, rispetto alle bozze che erano circolate nei giorni precedente - una nuova causa speciale di non punibilità per i reati tributari di cui agli art. 10-bis, 10-ter e 10-quater c. 1 D.Lgs. 74/2000.
Più nello specifico, l'art. 23, comma 1 del provvedimento prevede che i reati di omesso versamento di ritenute dovute o certificate di importo superiore a 150 mila euro, omesso versamento di IVA di importo superiore a 250 mila euro e indebita compensazione di importo superiore a 50 mila euro “non sono punibili quando le relative violazioni sono correttamente definite e le somme dovute sono versate integralmente dal contribuente secondo le modalità e nei termini previsti dall'art. 1 c. da 153 a 158 e da 166 a 252, della L. 197/2022, purché le relative procedure siano definite prima della pronuncia della sentenza di appello.”
In sostanza, la non punibilità scatterà in presenza di due fondamentali condizioni: quando le relative violazioni sono correttamente definite e quando le somme dovute sono versate integralmente dal contribuente secondo le modalità previste. Questo però prima della pronuncia della
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
A partire da questo anno, i reati di omessa presentazione della dichiarazione di imposte sui redditi e IVA non saranno oggetto di vaglio da parte del giudice per le indagini preliminari (GUP). Con l'entrata in vigore de..
Debora Mirarchi
-Ti potrebbe interessare anche
Il decreto Bollette ha disciplinato con un mix di norme tributarie alcuni profili relativi all’applicazione delle definizioni agevolate introdotte con la legge di..
Con 99 voti a favore, 54 contrari e 2 astensioni, il Senato approva la legge di conversione del Decreto Bollette. Confermati, depotenziati, i contributi a sostegno delle spe..
Arriva l'ok dalla Camera sul Decreto Bollette, il piano di misure a sostegno delle famiglie e imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché i..
La Corte è intervenuta in merito alla revisione del sistema sanzionatorio, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, della legge 11 marzo 2014, n. 23, dichiarando la manifesta inammi..
redazione Memento
Secondo il presidente del CNDCEC De Nuccio bisogna "Individuare un possibile punto di caduta su misure di estinzione dell’azione penale per condotta riparatoria”.
redazione Memento
In arrivo nuove misure di sostegno a famiglie ed imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, in virtù del decreto-legge approvato ieri che introduce, inoltre, d..
I giudici di legittimità attribuiscono al ravvedimento operoso effettuato dal contribuente una scelta di carattere negoziale ovvero una dichiarazione di volontà che non ..
La giurisprudenza è ancora restia a valorizzare il mancato pagamento delle fatture per cui è stato conteggiato il debito Iva in dichiarazione, anche se le operazioni di cess..
La Corte di Cassazione, con sentenza 21 ottobre 2022 n. 39835, pronunciatasi su un caso di omessa dichiarazione, si è soffermata sul tema dell'applicabilità della causa di non ..
La bozza della Legge di bilancio è intervenuta sul capitolo definito tregua fiscale. Con l’art. 47 per le somme superiori a € 1.000, si lascia a carico del contribuente solo il..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.