sabato 01/04/2023 • 06:00
Dopo l’INPS, anche l’INAIL riassume le modalità di applicazione delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori inviati in paesi extracomunitari con i quali non siano vigenti accordi di sicurezza sociale a copertura degli obblighi assicurativi. Il Decreto 28 febbraio 2023 ha determinato l’ammontare di tali retribuzioni per l’anno 2023.
Ascolta la news 5:03
L’istituto ricorda, innanzitutto, che le retribuzioni convenzionali sono assunte quale base di calcolo dei premi assicurativi per i lavoratori inviati all’estero in Paesi extracomunitari con i quali non siano in vigore accordi di sicurezza sociale. In tal caso, infatti, il DL 317/87 tutela i lavoratori estendendone l’assicurabilità in Italia anche quando inviati ad operare in tali Paesi e disponendo che i premi siano calcolati assumendo come base imponibile non la retribuzione effettivamente erogata, bensì una serie di valori convenzionali, fissati annualmente con decreto interministeriale (Lavoro-Tesoro-Finanze), in misura non inferiore a quella stabilita dalla contrattazione collettiva, ma generalmente inferiore a quella effettivamente erogata ai lavoratori interessati. In questo modo, si mitiga l’effetto derivante dal presumibile obbligo di versamento sussistente anche all’estero in virtù del principio di territorialità, che determina una “doppia contribuzione”.
La circolare INAIL
La circolare INAIL 30 marzo 2023 n. 13, come di consueto, elenca i paesi nei quali non si applicano le retribuzioni convenzionali. In particolare, per quanto riguarda il Regno Unito, che non è
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Ministero del Lavoro, con DM 28 febbraio 2023 pubblicato in GU 18 marzo 2023 n. 66, rende note le retribuzioni convenzionali da applicare ai lavoratori all’estero per..
redazione Memento
Annualmente i datori di lavoro soggetti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali sono tenuti a versare il premio INAIL, me..
L'INPS ha fornito indicazioni in merito alle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi: salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o imp..
redazione Memento
Sono state rivalutate le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale dei settori industria, agricoltura e lavoratori marittimi.
L’INPS ha determinato, per l'anno 2023, il limite minimo di retribuzione giornaliera e aggiornato gli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in mat..
redazione Memento
Indicazioni INPS per la determinazione, nell'anno 2023, delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all'estero in Paesi non legati all'Italia da accordi in materia..
redazione Memento
L’INAIL, con Circ. 29 maggio 2023 n. 21, definisce i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2023.
redazione Memento
L’INPS, con Circ. 7 febbraio 2023 n. 16, comunica le aliquote 2023 valide per i pescatori autonomi, rivalutate sulla base della variazione dell’indice ISTAT.
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro, con due differenti Decreti, stabilisce che, dal 1° gennaio 2023, ad alcune speciali categorie di lavoratori (che attualmente pagano un premio specia..
redazione Memento
In vigore dal 1° gennaio 2023 le nuove retribuzioni per lavoratori domestici. In mancanza di accordo della Commissione Nazionale per l'aggiornamento retributivo si appli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.