lunedì 03/04/2023 • 06:00
In relazione all’esistenza di un accordo di libero scambio (ALS) delle merci tra l’UE ed il Giappone, si tratta di valutare l’opportunità, la convenienza fiscale, nonché le norme doganali e fiscali che presiedono ai rapporti di interscambio commerciale tra le due Parti al fine di usufruire di agevolazioni daziarie in dogana.
Ascolta la news 5:03
L'UE ha un ruolo di primo piano nel panorama del commercio internazionale (insieme ad USA e Cina rappresentano il 40% del commercio mondiale ed il 45% del PIL), ed è impegnata nella promozione della “liberalizzazione multilaterale” (v. COM (2006) 567 p. 4.2.) di tale commercio, finalizzato alla crescente apertura degli scambi, come fattore di stimolo all'aumento della produttività, della crescita e della creazione di posti di lavoro.
A latere dell'attuale crisi del sistema commerciale multilaterale (v. il Doha Round) nell'ambito dei rapporti in seno al WTO (World trade organization - Organizzazione mondiale del commercio – OMC), per cui si è assistito anche al recepimento da parte del Consiglio dell'UE del MPIA (Accordo provvisorio multilaterale in materia di arbitrato d'appello per la risoluzione delle controversie commerciali tra i membri dell'OMC), a cui ha aderito il Giappone il 10 marzo scorso, l'UE ha concluso negli ultimi anni numerosi accordi commerciali preferenziali, riconducibili al quadro giuridico dell'OMC, la quale si presenta come punto d'incontro delle relazioni commerciali multilaterali a livello internazionale, i cui Stati membri rappresentano la quasi totalità d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In relation to the existence of a Free Trade Agreement (FTA) of goods between the EU and Japan, it is a matter of evaluating the opportunity, the tax convenience, as well as the..
Ti potrebbe interessare anche
In vigore dal 26 maggio 2023 l’elenco aggiornato dei beni a duplice uso militare e civile. Le modifiche, introdotte dal Reg. UE 996/2023, consentono all’Unione europea di..
Approvato l'elenco UE rivisto delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali che, con l’aggiunta di Isole Vergini britanniche, Costa Rica, Isole Marshall e Russia, include 1..
La crescita dell’export dall’Italia pone in primo piano l’importanza dei processi di internazionalizzazione e delle competenze, soprattutto in materia doganale. Il tema del Made In ..
Adottato l’undicesimo pacchetto di misure restrittive economiche e individuali volte a rafforzare le attuali sanzioni dell'UE nei confronti della Federazione russa. I nuo..
La Commissione europea ha pubblicato una guida, di carattere non vincolante, indirizzata agli operatori UE (importatori ed esportatori) per aiutarli ad individuare i r..
Con la Circolare n. 17 del 12 giugno 2023, Assonime analizza le nuove regole per il commercio elettronico introdotte dal Digital Service Act, con particolare rifer..
redazione Memento
In presenza di una valida prova dell’origine preferenziale, l’operatore ha diritto all’esenzione dai dazi doganali, anche nel caso in cui per errore non abbia indicato l’origine..
Con la pubblicazione dello Special report on the AEO programme, la Corte dei Conti UE per la prima volta ha condotto un audit sull'implementazione del particolare ..
Il regime speciale per le agenzie di viaggio, la disciplina dell'IVA sul trasporto passeggeri e l'esenzione per la cessione di beni a viaggiatori extracomunitari: ..
È stato pubblicato il "Manual on the Handling of Multilateral Mutual Agreement Procedures and Advance Pricing Arrangements" in esito al mandato conferito al MAP Forum<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.