venerdì 31/03/2023 • 10:46
Il Ministero del Lavoro, con un comunicato del 30 marzo, annuncia che la piattaforma online è già aggiornata con il nuovo bonus trasporti 2023: si attende solo l’approvazione definitiva della Corte dei Conti.
redazione Memento
Il nuovo bonus trasporti è ai nastri di partenza: lo annuncia il Ministro del Lavoro Marina Calderone, con un comunicato dello scorso 30 marzo. La piattaforma "Bonus trasporti" (bonustrasporti.lavoro.gov.it) è già pronta ad accogliere le richieste degli aventi diritto, ma per l'apertura si attende solo il visto della Corte dei Conti sul Decreto Interministeriale recentemente firmato dai Ministri competenti. I Ministeri coinvolti hanno preferito attendere la conversione del Decreto-legge (DL 5/2023 conv. in L. 23/2023) che ha previsto la misura, per evitare che una eventuale modifica delle disposizioni normative durante il percorso parlamentare avesse una qualsiasi implicazione sugli utenti finali. Il ministero del Lavoro ha però proceduto nel mentre ad aggiornare la piattaforma alla luce della nuova regolamentazione, così da comprimere i tempi tra la conclusione dell'iter di adozione della norma e la sua operatività. Come accedere al bonus Per accedere alla piattaforma online è necessario essere muniti di SPID, CIE o CNS. N.B. Il bonus trasporti 2023, pari ad un rimborso di massimo € 60,00 sull'acquisto di titoli di viaggio per il trasporto pubblico, spetta ai soggetti che, nel 2022, hanno conseguito un reddito massimo di € 20.000,00 Le parole del Ministro Calderone Secondo il Ministro Calderone, il visto giungerà a breve e quindi il bonus sarà ragionevolmente erogabile a partire dal mese prossimo di aprile. Sempre il Ministro ha sottolineato che questo intervento conferma ancora una volta l'importanza massima che il ministero del Lavoro e l'intero Governo attribuiscono all'azione di supporto costante ed efficace delle fasce più deboli della popolazione. Fonte: Comunicato Min. Lav. 30 marzo 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.