lunedì 03/04/2023 • 06:00
Dopo la separazione e assegnazione dell’immobile all’altro coniuge, possono sorgere problemi in relazione all’individuazione del soggetto passivo ai fini IMU. In caso di contestazioni da parte del Fisco, si tratta di valutare l’assoggettamento dell’imposta dovuta per il possesso dell’immobile in caso di assegnazione della casa familiare.
Ascolta la news 5:03
In sede di separazione, il Tribunale assegna l'immobile “casa familiare” alla moglie affidataria dei figli. A seguito del decesso del marito, gli eredi di quest'ultimo contestano al Fisco l'avviso di accertamento concernente l'IMU per l'anno 2013, sostenendo, tra l'altro, che, essendo l'immobile (ex casa coniugale) stato assegnato, in sede di separazione all'ex coniuge del de cuius, legittimata sul piano passivo era solo quest'ultima. A seguito della difesa degli eredi, la CTP accoglieva parzialmente il ricorso, riducendo per il secondo trimestre del 2013 l'imponibile del 50%, ai sensi dell'art. 13 DL 201/2011. Sull'appello dei contribuenti, la CTR, però, rigettava il gravame, rilevando che, a seguito dell'assegnazione della casa coniugale in sede di separazione, la titolarità dell'obbligo di pagamento dell'IMU non si trasferisce sul coniuge assegnatario, ma restava a carico del terzo proprietario che concede l'immobile a titolo di comodato. Ai fini di una corretta disamina della decisione del giudicante, occorre esaminare alcune questioni. Il diritto di abitazione L'art. 4 c. 12-quinquies DL 16/2012 prevede che ai soli fini dell'applicazione dell'imposta municipale propria, l'ass...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il 16 dicembre scade il termine per la seconda rata IMU 2022; il versamento può avvenire, alternativamente, mediante: modello F24; bollettino di c/c postale; piattaforma PagoPA. Tra le ultime novità, relative al secondo..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.