giovedì 30/03/2023 • 17:40
Con la risposta del 30 marzo 2023 n. 269, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di fondi pensione integrativi, relativamente al trattamento IVA.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 30 marzo 2023 n. 269, risponde al soggetto istante che dichiara di effettuare, a favore di fondi pensione integrativi, servizi di revisione interna per lo svolgimento della funzione di tale revisione di cui all'art. 5-quater D.Lgs. 252/2005, recante la disciplina delle forme pensionistiche complementari. Nel dettaglio, l'istante chiede all'Agenzia delle Entrate di sapere: se i predetti servizi sono esenti da IVA ovvero imponibili con aliquota IVA ordinaria; il trattamento IVA delle funzioni specifiche (ad esempio, verifiche di attendibilità delle rilevazioni contabili e gestionali) che delega a terzi collaboratori nell'ambito della funzione di revisione interna (svolta in favore dei fondi pensione integrativi) e se tale trattamento dipende dalla disciplina IVA dei servizi di revisione interna dallo stesso fatturati ai fondi pensione; nel caso si riconosca l'esenzione IVA ai servizi del primo quesito, le modalità di correzione delle fatture emesse sin dall'inizio del 2021 in regime di imponibilità nonché di recupero dell'IVA addebitata ai fondi pensione e versata all'Erario. Secondo l'Agenzia delle Entrate, il primo quesito è inammiss...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.