venerdì 31/03/2023 • 06:00
Il D.Lgs. 19/2023, armonizzando le norme sulle trasformazioni societarie transfrontaliere, chiarisce quali tutele sono garantite ai dipendenti e disciplina in dettaglio la loro partecipazione alla gestione delle attività sociali.
Ascolta la news 5:03
Il D.Lgs. 19/2023 ha recepito e dato attuazione alla Direttiva UE 2019/2021 in tema di armonizzazione delle norme che disciplinano la trasformazione transfrontaliera e internazionale di società, ossia, “l'operazione mediante la quale una società, senza essere sciolta ne' sottoposta a liquidazione e pur conservandola propria personalità giuridica, muta la legge a cui è sottoposta, il suo tipo sociale, adottandone uno previsto dalla legge dello Stato di destinazione e individuando la sede sociale nel rispetto di tale legge” (art. 6 del Decreto), la fusione mediante incorporazione e/o costituzione di nuova Società.(art. 17 e seguenti) e l'operazione inversa, ossia, la scissione ex art. 2506 c.c. (art. 41 e seguenti), in ambito transfrontaliero.
Il D.Lgs. 19/2023 si occupa, riguardo questi temi che prevalentemente implicano rilevanti questioni di diritto societario e fiscale, anche della tutela dei diritti dei lavoratori occupati dalle società italiane coinvolte in queste operazioni e, per questo aspetto, in particolare disciplina le modalità della possibile partecipazione dei dipendenti alla gestione dell'attività sociali.
Tutele minime e diritto di informativa
V
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato in GU il D.Lgs. 19/2023, che norma le operazioni straordinarie transfrontaliere colmando la precedente lacuna su trasformazioni e scissioni che riduceva la certezza ..
Con la risposta del 2 marzo 2023 n. 235, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di costi di transazione imputati ad incremento del valore f..
redazione Memento
Il Fisco ha fornito un chiarimento in merito ad un'operazione di fusione tra società residenti nello Stato d'Israele, con trasferimento dal patrimonio del dante causa all'avent..
redazione Memento
Superando le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, l’AIDC considera detraibile l’IVA assolta dalla società veicolo sugli acquisti preordinati alla realizzazione di un’oper..
Il lavoratore che debba recuperare dei crediti derivanti dall’attività lavorativa nei confronti di una società fusa per incorporazione ad altro soggetto, potrà ottenere il paga..
Detraibile, ad alcune condizioni, l'imposta sul valore aggiunto dovuta o assolta dalla società veicolo (“SPV” o “Bidco”) sugli acquisti di beni e servizi preordinati alla reali..
redazione Memento
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compo..
Per effetto dell'operazione di scissione, assieme alla titolarità dei beni, la società beneficiaria ha assunto la responsabilità di eventuali vicende economiche e giuridiche ch..
redazione Memento
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti in tema di trasformazione delle attività per imposte anticipate in credito d'imposta chiarendo le modalità di esercizio dell'..
redazione Memento
Con le risposte del 18 gennaio 2023 nn. 71 e 72, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di dividendi incassati successivamente ad una opera..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.