giovedì 30/03/2023 • 14:28
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito una brochure con le istruzioni per la registrazione al servizio rap web (registrazione di atto privato) per i contratti di comodato d’uso e i preliminari di compravendita.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una pratica brochure contenente le istruzioni per utilizzare il servizio rap web (registrazione di atto privato). Tale servizio consente di compilare e inviare per la registrazione, direttamente online e senza installare alcun software, i contratti di comodato d’uso e i preliminari di compravendita immobiliare.
Si accede al servizio dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate con SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e si seleziona nella sezione “Servizi” la categoria “Fabbricati e terreni” e poi la voce “Registrazione atti privati”. Cliccando su “Nuova richiesta” si dà inizio alla registrazione telematica del modello Rap.
Nella pagina “Modello e istruzioni” del sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili le istruzioni alla compilazione del modello, con tutte le informazioni da inserire, e due apposite guide operative, che conducono il contribuente a registrare il contratto in maniera semplice. Al modello devono essere allegati:
- copia dell’atto da registrare, sottoscritto dalle parti, e con testo leggibile dalla procedura automatizzata (es. in formato elettronico o dattiloscritto);
- copia di eventuali documenti allegati all’atto da registrare (es. scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni).
La registrazione online può essere effettuata direttamente dal proprio pc o tramite un professionista abilitato, ma anche presso un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate da parte dei contribuenti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti. In quest’ultimo caso, gli interessati devono presentare il modello Rap in formato cartaceo, insieme all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti, ed eventuali allegati.
Il servizio restituisce, subito dopo l’invio, un messaggio che conferma solo l’avvenuta trasmissione del file. In seguito, viene fornita un’altra comunicazione che attesta l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati pervenuti e, in assenza di errori, si conferma l’avvenuta registrazione del contratto.
Dopo aver inserito tutte le informazioni, il sistema calcola in automatico le imposte (registro e/o bollo) e consente di versarle contestualmente tramite addebito su conto corrente.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con il Provvedimento 56766 del 1° marzo 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i moduli aggiuntivi C1 e D1 del modello per la “Registrazione di atto privato” (modello RA..
Debutta il 20 dicembre il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che consente di inviare telematicamente la richiesta di registrazione dei contratti di comodato attraverso i..
redazione Memento
Non è più necessario che l’atto firmato digitalmente, già inviato tramite PEC, sia consegnato all’Ufficio in altro modo (tramite CD, DVD o altro supporto), né stampato in forma..
redazione Memento
Con la risoluzione del 14 febbraio 2023 n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di registrazione di atti privati, relativamente a soggetti non ..
redazione Memento
Marco Cuchel, presidente dell'Associazione Nazionale dei Commercialisti, evidenzia come sia necessaria la registrazione online dei verbali assembleari di distribuzione utili..
redazione Memento
Con il provvedimento n. 389471, l’Agenzia delle Entrate illustra le modalità con le quali sono messe a disposizione le informazioni per l’adempimento spontaneo nei casi in cui,..
Il tema dello splafonamento degli “altri aiuti”, vale a dire quelli non rientranti nel regime ombrello, si era già posto a ridosso della originaria scadenza dell’invio della di..
Il MEF ha informato che dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello relativo alla dichiarazione dell'imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021 (Co..
Il bonus ZLS che riconosce un credito di imposta per gli investimenti effettuati nelle Zone logistiche semplificate trova spazio nel nuovo modello di comunicazione appro..
Due mesi di tempo in più per inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva da parte delle imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-1..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.