venerdì 31/03/2023 • 06:00
Nel caso in cui il Comune consegni ed installi, tramite una società, impianti di energia solare oppure faccia rimuovere da parte di un’impresa l’amianto, tali attività non rientreranno tra le cessioni di beni o prestazioni di servizi qualora non siano finalizzate all’ottenimento di entrate a carattere permanente.
Ascolta la news 5:03
In due sentenze speculari del 30 marzo 2023 (Gmina O, C-612/21 e Gmina L, C-616/21), la CGUE è stata lapidaria nel ritenere che non costituiscono cessione di beni e prestazioni di servizi, assoggettabili ad IVA, quelle attività non dirette all'ottenimento di introiti che risultino connotati da stabilità e, allo stesso tempo, diano luogo solo ad un pagamento parziale che copre una parte delle spese sostenute mentre il saldo risulti finanziato da fondi pubblici.
Quindi se un Comune si occupi dell'installazione e fornitura di impianti di fonti di energie rinnovabili o della rimozione dell'amianto, a vantaggio dei propri cittadini, tale attività non sarà imponibile IVA, risultando esclusa sia dalle cessioni che dalle prestazioni per due motivi: a) non è diretta all'ottenimento di emolumenti “continui” e stabili b) il pagamento copre una parte delle spese sostenute siccome il saldo è erogato da fondi pubblici.
Esistenza di una prestazione di servizi effettuata a titolo oneroso
Nella vicenda Administration de l'Enregistrement, des Domaines et de la TVA (C-846/19, sentenza del 15 aprile 2021), la Corte di Giustizia aveva ritenuto che affinché una prestazione di servizi sia effe
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Per la CGUE la fornitura di energia elettrica da parte del gestore, anche se involontaria e frutto dell’azione illecita di un terzo, costituisce un’attività economica in quanto..
Nella vicenda Navitours (C-294/21) la Corte di Giustizia ha ritenuto che le prestazioni di navigazione turistica effettuate all’interno di un territorio comune a due Stati sian..
Con la sentenza C-641/21 del 27 ottobre 2022, la Corte di Giustizia UE propone una interessante novità relativamente all'azione di contrasto alle “frodi comunitarie”: “i..
Per la Corte di Giustizia (Uniqa Asigurãri, C-267/21 del 1° agosto 2022) i servizi di liquidazione dei sinistri forniti da terze società, in nome e per conto di una società di ..
Se l’operazione economica imponibile è considerata fittizia e nulla in base alla normativa civilistica interna di uno Stato, la detrazione dell’IVA versata a monte non potrà es..
Il Decreto Aiuti prevede che l'esenzione IVA e l'applicazione di aliquote agevolate, previste per il trasporto di persone, si applicano anche alle prestazioni res..
L’attività di ricarica di veicoli elettrici deve essere inquadrata, ai fini IVA, tra le cessioni di beni e non come prestazione di servizi in quanto, in linea di principio, la ..
La prestazione non può fruire dell'aliquota al 10% prevista per la preparazione dei cibi da asporto o da consegnare a domicilio da parte degli operatori della ristorazio..
redazione Memento
Secondo l’Avvocato Generale una prestazione consistente nel recupero dell’IVA e delle accise per conto di un’impresa presso le amministrazioni finanziarie di vari..
Una holding che effettui operazioni imponibili a valle a favore delle proprie società figlie non ha diritto di detrarre l'IVA a monte sulle prestazioni acquisite da terz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.