giovedì 30/03/2023 • 06:00
Con l’introduzione del D.Lgs. 24/2023, attuativa della Direttiva UE sul whistleblowing, vengono previsti adempimenti da parte del datore di lavoro a tutela dei lavoratori che segnalano violazioni sul luogo di lavoro: dall’attivazione di canali di segnalazione interna all’informazione adeguata sulle procedure di segnalazione.
Ascolta la news 5:03
In data 15 marzo 2023, in accordo ai principi di trasparenza e responsabilità in tema di segnalazioni, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, avente ad oggetto la disciplina di protezione dei cd. whistleblowers, ossia delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea lesive dell'interesse pubblico o dell'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato. Le citate disposizioni entreranno in vigore a partire dal 15 luglio 2023. Campo di applicazione Le norme contenute nel presente decreto riguardano in via generale tutte le aziende private che nell'ultimo anno abbiano impiegato una media di almeno 50 lavoratori subordinati, ad eccezione di quei settori di attività (es. finanziario, della sicurezza dei trasporti, tutela dell'ambiente...), considerati particolarmente delicati, nei confronti dei quali il limite di organico di cui sopra non troverà applicazione. Le tutele previste hanno un raggio di applicazione molto...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con il D.Lgs. 24/2023, in attuazione della Dir. UE 2019/1937 (c.d. Direttiva Whistleblowing), è stata aggiornata in Italia la disciplina riguardante la tutela dei soggetti che segnalano illeciti nell'ambito del lavoro p..
Marco Proietti
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.