mercoledì 29/03/2023 • 06:00
Fino a nuova comunicazione, in sede di lavorazione delle istanze di accredito figurato, ai fini della corretta valorizzazione della retribuzione figurativa accreditabile, l'INPS continuerà a utilizzare il modello “AP 123”, che i datori di lavoro devono continuare a compilare e consegnare ai lavoratori.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Non va ancora in pensione, per il momento, il modello AP 123 compilato e consegnato dai datori di lavoro ai lavoratori in aspettativa sindacale o per cariche pubbliche elettive. Il modello, infatti, continuerà ad essere utilizzato dall'INPS, sino a nuova comunicazione, in sede di lavorazione delle istanze di accredito figurato ai fini della corretta valorizzazione della retribuzione figurativa accreditabile.
A farlo sapere è l'Istituto previdenziale unitamente a una serie di altre istruzioni operative.
Come noto, lo scorso novembre l'INPS ha fornito le indicazioni per l'invio telematico delle domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali da parte degli iscritti a tutte le gestioni previdenziali amministrate dall'Istituto (Circ. INPS 28 novembre 2022 n. 129). Gli adempimenti a cui è tenuto il datore di lavoro in tali ipotesi e le modalità di comunicazione delle informazioni legate allo status del lavoratore restano quelli individuati con il Mess. INPS 31 ottobre 2019 n. 3971.
Per il momento, dunque, i datori di lavoro interessati devono continuare a compilare e consegnare ai lavoratori il modello AP 123, sino a che l'INPS non fornirà nuove istruzioni al riguardo.
Con riferimento alla convalida dei modelli “AP 123”, restano confermate anche le istruzioni del paragrafo 10 Mess. INPS 8 settembre 2017 n. 3499. Nel caso in cui non sia possibile ottenere la convalida dell'Ispettorato territoriale del lavoro competente, l'INPS confronterà le retribuzioni prodotte con i dati della contrattazione collettiva applicabile in proprio possesso o spontaneamente prodotta dall'interessato oppure acquisita mediante richiesta delle Strutture medesime all'ITL competente.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I lavoratori impegnati nelle operazioni elettorali, i volontari della protezione civile e i lavoratori con funzioni pubbliche elettive hanno diritto, secondo diverse modalità, a go..
Luca Furfaro
- Consulente del LavoroTi potrebbe interessare anche
Il riscatto di laurea può incrementare la rendita pensionistica, anticipare il pensionamento, ma la sua effettiva convenienza va valutata attentamente, facendo affidamen..
I lavoratori disabili gravi o con patologia certificata che nel 2021 avevano raggiunto il periodo massimo indennizzabile di malattia potranno beneficiare di un'indenn..
L'INPS ha emanato la Circ. 24 giugno 2022 n. 73 relativa al bonus una tantum da 200 euro del Decreto Aiuti e contestualmente ha fornito, con il Mess. 24 giugno 2022 n. 2..
L’INPS, con il Mess. 27 gennaio 2023 n. 410, informa che gli oneri di pagamento del bonifico bancario domiciliato a carico del prestatore di lavoro occasionale, trattenu..
redazione Memento
Il bonus 200 euro introdotto dal Decreto Aiuti (DL 50/2022) ha creato non pochi dubbi interpretativi, che la Circ. INPS 24 giugno 2022 n. 73 e il Mess. INPS 21 giugno 2022 n. 2..
L’INPS, con Mess. 5 ottobre 2022 n. 3649, comunica che i codici, istituiti per i periodi da gennaio a giugno 2022 per la contribuzione relativa alle integrazioni salaria..
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 12 ottobre 2022 n. 3716, comunica che altri sindacati hanno aderito alla Convezione sottoscritta con INL, CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL per la ..
redazione Memento
L’INPS, con il Mess. 8 agosto 2022 n. 3112, interviene fornendo le istruzioni sulla gestione delle note di rettifica delle contribuzioni relative agli ammortizzatori soc..
redazione Memento
L'INPS comunica, con Mess. 20 luglio 2022 n. 2902, l'aggiornamento del Flusso Uniemens-CIG (UNI41) per il pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà. L'evolutiva consente all..
redazione Memento
È disponibile sul sito dell'INPS la procedura di inserimento delle domande di agevolazione a sostegno delle famiglie (c.d. bonus asilo nido) per l'anno 2023. Il contr..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.