mercoledì 29/03/2023 • 06:00
L’Agenzia esamina il caso di un trust in cui il trustee è vigilato dal guardiano, il quale può, con determinati criteri e in via non autonoma, essere revocato dal disponente. La risposta del Fisco fa emergere criticità sul rapporto di subordinazione tra trustee, disponente e guardiano.
Ascolta la news 5:03
La Risposta ad Interpello n. 267/2023 esamina il caso di un trust decretandone l'inesistenza sul piano fiscale e, dunque, l'interposizione fittizia.
La posizione è (quantomeno) molto discutibile e pare denotare una mancata comprensione delle dinamiche fisiologiche di un trust.
Il caso esaminato
Il regolamento di un trust viene sottoposto all'attenzione dell'Agenzia delle Entrate al fine di ottenere un vaglio sull'opacità dello stesso in vista del realizzarsi di un imminente evento redditualmente rilevante.
Per quanto qui di interesse, il trust in esame prevede la figura del guardiano. Questi ha la facoltà di esprimere la propria opinione su qualsiasi attività del trustee, il quale è tenuto a rispettare con massimo scrupolo la posizione del guardiano.
Inoltre, il trustee può compiere taluni atti segnatamente indicata nel regolamento solo previo consenso del guardiano. Tale procedura, in buona sostanza, riguarda gli atti che comportano una modifica sostanziale dei beneficiari e del fondo in trust, tali (così sembra di dedurre) da stravolgere la struttura e la finalità del trust stesso.
La posizione dell'Agenzie delle Entrate
Per l'Agenzia delle Entrate, il trus
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 267 del 27 marzo 2023, ha chiarito che se il potere gestorio del trustee risulta limitato dalla volontà del disponente..
redazione Memento
Approfondisci con
Il trust è un rapporto giuridico fiduciario, di origine anglosassone, con cui un soggetto (disponente) trasferisce uno o più beni ad un altro soggetto (trustee) affinché lo stesso li custodisca e li amministri, secondo ..
Carlo Bertoncello
-Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 267 del 27 marzo 2023, ha chiarito che se il potere gestorio del trustee risulta limitato dalla volontà del disponente..
redazione Memento
Con la risposta all’interpello n. 359/2022 l’Agenzia delle Entrate conferma che, in caso di morte del disponente, i beni segregati in trust non confluiscono nella base i..
L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di tassazione dei redditi prodotti da un trust, nel caso in cui il disponente sia anche il beneficiario ..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 401 del 2 agosto 2022, si è occupata del regime fiscale delle partecipazioni detenute dal trust. La questione posta all’attenz..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 237 del 2 marzo 2023, ha chiarito gli obblighi di dichiarazione e monitoraggio fiscale da parte dei beneficiari italia..
redazione Memento
La Circolare n. 34/E dell'Agenzia delle Entrate sposta definitivamente il momento impositivo ai fini dell'imposta di successione e donazione all’atto di attribuzione del fondo ..
La rivalutazione delle partecipazioni è possibile anche per i trust. In caso di sostituzione del trustee successivamente al 1° gennaio 2023 (data di riferimento d..
Pubblicata la Circolare AE 20 ottobre 2022 n. 34/E che fornisce gli attesi chiarimenti sulla fiscalità del trust e conferma definitivamente l'imposizione indiretta è da ..
In un incontro con la stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta sull’applicabilità dell’esenzione ai trust dall'imposta di successione. Tale rispost..
Il Fisco, con la Risp. 309/2023, ha fornito un chiarimento in merito al trattamento fiscale delle attribuzioni a beneficiario residente in Italia da parte di un complex–trust a..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.