martedì 28/03/2023 • 06:00
In vista della chiusura dei bilanci, si rende necessario il test sugli attivi risultanti dai prospetti di bilancio per capire se dal 2023 le società – tanto di capitali che di persone – assumono lo status di holding industriali che impone le comunicazioni all’Anagrafe Tributaria.
Ascolta la news 5:03
L'effettuazione del test di prevalenza
Tralasciando le ipotesi di detenzione di partecipazioni in enti finanziari (art. 162-bis c. 1 lett a) n. 4 e lett. b Tuir), possiamo dire che sulla base dell'art. 162-bis c. 1 lett. c) n. 1-2 Tuir sono società di partecipazione non finanziaria e assimilati (c.d. holding industriali):
Ne consegue che qualora una società di persone o capitali svolta in via esclusiva l'attività di holding è per definizione già tenuta agli adempimenti all'Anagrafe Tributaria sin dalla costituzione, senza necessità di verifiche annuali. Al contrario, tutte le società che, pur svolgendo attività industriale o commerciale, detengono delle partecipazioni nell'attivo di bilancio, sono costrette al cosiddetto “test di prevalenza” annuale per verificare se il valore contabile delle partecipazioni supera il 50% del totale attivo. Mentre in passato, infatti, il test veni
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 472 del 27 settembre 2022 ha chiarito che un soggetto non può essere assimilato a una società di partecipazione non finanziaria (c.d..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate con una risposta a interpello di ben 31 pagine affronta un complesso di riorganizzazione aziendale che consta di due diverse operazioni, costitui..
Nel caso prospettato della risposta a interpello n. 14/2023 l'Agenzia delle Entrate esamina le condotte abusive rappresentate da due operazioni (conferimento e scissione di imm..
L’Agenzia delle Entrate con una risposta a un corposo interpello affronta, negli scambi di partecipazioni, il tema dell’applicazione del demoltiplicatore alle partecipazioni in..
Secondo la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Milano n. 2789/2022 i dividendi percepiti da una holding finanziaria in relazione a partecipazioni in imprese ..
La Cassazione, con la sentenza del 16 gennaio 2023 n. 1035, interviene sulla norma antielusiva per il riporto delle perdite fiscali nell’ambito delle fusioni
Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 370046/2022 disciplina le modalità di revoca e restituzione per il settore alberghiero e termale; in questo ..
Con la circolare del 2 marzo 2023 n. 5, Assonime fornisce un primo commento alla disciplina di affrancamento degli utili/riserve di utili di fonte estera introdot..
redazione Memento
Una holding che effettui operazioni imponibili a valle a favore delle proprie società figlie non ha diritto di detrarre l'IVA a monte sulle prestazioni acquisite da terz..
Il Fisco dà il via libera a una cessione di partecipazioni sotto soglia preceduta da donazioni di quote della conferita e della conferitaria e chiarisce l’irrilevanza, a..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.