sabato 25/03/2023 • 06:00
Assonime ha pubblicato le proprie risposte alla consultazione pubblica dell'AGCM sulla comunicazione relativa alla procedura di transazione nei casi di infrazioni antitrust. Si richiede maggior flessibilità, spesso già in linea con Commissione UE, e maggior appeal per la transazione.
Ascolta la news 5:03
In data 23 marzo 2023 Assonime, nel suo pluricentenario ruolo di analisi dei problemi che riguardano direttamente o indirettamente gli interessi e lo sviluppo dell'economia italiana, ha pubblicato le proprie risposte alla consultazione pubblica dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (“AGCM”) sulla comunicazione relativa alla procedura di transazione nei casi di infrazioni antitrust (“Comunicazione”).
Contesto
Giova innanzitutto inquadrare il contesto normativo ricordando che l'art. 34, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”, ha inserito nella legge n. 287/90 l'articolo 14 quater il quale prevede che nel corso dell'istruttoria aperta ai sensi dell'articolo 14, comma 1, l'AGCM può fissare un termine entro il quale le imprese interessate possono manifestare per iscritto la loro disponibilità a partecipare a discussioni in vista dell'eventuale presentazione di proposte di transazione.
L'AGCM ha deliberato di porre in consultazione pubblica per un periodo di 30 giorni la Comunicazione, nella quale sono state definite, in aderenza a norme UE, le regole procedurali che disciplinano la presentazione
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Assonime illustra le significative modifiche della Legge Concorrenza, attraverso le quali l'azione dell'AGCM viene resa più incisiva ed efficace, e soprattutto meglio al..
Assonime, con la circolare n. 3/2023, analizza la comunicazione adottata dall'AGCM per definire le regole procedurali e fornire chiarimenti sui presupposti per l'esercizio del ..
Con la Circolare 9 marzo 2023 n. 6, Assonime fa il punto sulla disciplina del Gruppo IVA, soffermandosi oltretutto su quei documenti di prassi che hanno esaminato alcune..
Nella circolare del 7 febbraio 2023 n. 4, Assonime ha riepilogato la disciplina relativa al credito d’imposta per la quotazione delle PMI previsto dall’art. 1 commi 89-9..
Assonime, con la circolare n. 24, successiva alla precedente n. 29 del 2019, illustra alcune novità concernenti le cosiddette quick fixes (soluzioni rapide) in materia di scamb..
Con la circolare 19/2022 Assonime ripercorre le novità della Legge di Bilancio 2022 che trasforma il regime del Patent Box in una maxi-deduzione, ai fini delle imposte sui red..
Consapevole della rilevanza dell'impatto dell'entrata in vigore del Codice della crisi sulla vita delle imprese, ma anche della complessità dell'articolato normativo, Assoni..
Assonime interviene sulle nuove dichiarazioni di importazione digitali e sul prospetto di riepilogo ai fini contabili per l’assolvimento dell’IVA. Le Dogane hanno avviat..
In attuazione della Corporate Sustainability Reporting Directive, l'Efrag ha pubblicato in consultazione le bozze di una serie di standard in tema di sostenibilità; le principa..
redazione Memento
Le società quotate, tenute a redigere il bilancio d’esercizio e consolidato nel formato ESEF, sono tenute anche a mettere a disposizione dei soci che si presentano fisic..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.