lunedì 27/03/2023 • 06:00
A partire dalle ore 9 del 27 marzo 2023, tutti coloro che hanno interesse nel richiedere l'ingresso in Italia di un lavoratore extracomunitario saranno collegati al portale immigrazione del Ministero dell'Interno nel tentativo di accaparrarsi un'unità delle quote riconosciute dal Decreto Flussi 2022.
Ascolta la news 5:03
Conformemente alle previsioni normative, anche quest'anno il Governo ha redatto e pubblicato il cd Decreto Flussi (DPCM del 29 dicembre 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 26 gennaio). Si tratta di un atto normativo, annualmente revisionato ed emesso (tendenzialmente nel mese di gennaio), che detta le quote di ingresso consentite in Italia per quanto a lavoratori subordinati, autonomi, stagionali e alle conversioni di permessi già rilasciati dalle autorità italiane.
Le informazioni di seguito citate non faranno pertanto riferimento a quei lavoratori per i quali siano avviati iter di rilascio del permesso di soggiorno riconducibili a particolari qualifiche lavorative (es. dirigenti, lavoratori specializzati, studenti ecc.).
Sono ammessi per l'anno in corso n. 82.705 ingressi in Italia di cittadini stranieri residenti in paesi extracomunitari. La quota maggiore è riservata al lavoro stagionale. Ai fini dei flussi, rientrano nella stagionalità esclusivamente i seguenti settori: agricolo, turistico-alberghiero.
Nel dettaglio il Governo ha riservato 38.705 ad ingressi per lavoro NON stagionale e autonomo.
Il decreto di quest'anno risulta particolarmente rilevan
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Starting from 9 a.m. on 27 March 2023, all those who are interested in applying for the entry of a non-EU worker into Italy will be connected to the immigration portal of the Italian ..
Ti potrebbe interessare anche
I datori di lavoro per assumere extracomunitari possono contare su procedure che, limitatamente agli ingressi entro le quote per gli anni 2021 e 2022, consentono l’instaurazion..
I datori di lavoro potranno contare su procedure semplificate e tempi più brevi per assumere cittadini extra UE entro le quote dei flussi migratori grazie all'intervento..
L'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) chiarisce che per richiedere l'ingresso di lavoratori stranieri sulla base del Decreto Flussi 2022 (DPCM 29 dicembre 2022) anche le Age..
redazione Memento
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri entro le quote annue 2023 dovranno verificare l’indisponibilità di persone residenti in Italia idonee a ricoprire ..
I datori di lavoro potranno assumere lavoratori stranieri nel 2023 entro le quote fissate dal Decreto flussi per l'anno 2022 che ha individuato in 82.705 il numer..
Dopo il decreto Semplificazioni, il processo per l'ottenimento del permesso di soggiorno per motivi di lavoro per i cittadini extracomunitari viene semplificato con una ..
I Consulenti del Lavoro, con Approfondimento del 2 febbraio 2023, analizzano tutte le novità introdotte dal Decreto Flussi 2022 (DPCM 29 dicembre 2022), concentrandosi sul ruol..
redazione Memento
Pubblicata la conversione in Legge del Decreto Legge “Flussi”. La norma appena pubblicata prevede una serie di modifiche che rimodulano le modalità per l'ingresso nel Paese. Vengono i..
I datori di lavoro che intendono assumere stranieri potranno presentare le istanze, entro le quote dei flussi migratori 2021, nel più ampio termine del 31 dicembre 20..
I datori di lavoro per assumere cittadini extracomunitari, limitatamente agli ingressi entro le quote per gli anni 2021 e 2022, dovranno ottenere apposita asseverazione da un profe..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.