venerdì 24/03/2023 • 11:17
Il CNDCEC esprime grande apprezzamento per la disponibilità dimostrata dal Governo e dalle forze parlamentari nel recepire le proposte accolte nel percorso di conversione in Legge del decreto sulla cessione dei crediti presentate dallo stesso Consiglio Nazionale.
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 23 marzo 2023, il CNDCEC informa che tutte le proposte emendative al DL 11/2023 sulla cessione dei crediti presentate dallo stesso Consiglio Nazionale sono state accolte nel percorso parlamentare di conversione in Legge. Nel dettaglio, si tratta di norme di interpretazione autentica, quindi di particolare portata anche retroattiva, che chiariscono: la facoltà e non l'obbligo di liquidazione di stati avanzamento lavoro per gli interventi diversi dai superbonus; la facoltà e non l'obbligo di inclusione nelle asseverazioni tecniche dell'attestazione di congruità delle spese relative all'apposizione del visto di conformità; la possibilità di accedere alla remissione in bonis nel caso di presentazione dell'allegato B, ai fini del sisma bonus e del super sisma bonus, successivamente al deposito del titolo edilizio o dell'inizio lavori; il perimetro temporale e oggettivo del requisito SOA per affidamento dei lavori in ambito superbonus. Accolta anche la proposta che delimita il perimetro dell'attestazione antiriciclaggio, uno dei documenti previsti per affrancare il cessionario dalla responsabilità per colpa grave, ai soli soggetti che sono controparti nelle operazioni. Il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, esprime grande apprezzamento per la disponibilità dimostrata dal Governo e dalle forze parlamentari nel recepire le proposte. Il CNDCEC, sottolinea Salvatore Regalbuto, ha avanzato delle proposte di natura tecnica che hanno risolto, peraltro con la formula rafforzativa dell'interpretazione autentica, numerosi dubbi applicativi, e ciò è motivo di particolare soddisfazione e rafforza la convinzione che il dialogo istituzionale non può che portare all'individuazione di soluzioni condivise che rendano le norme più chiare e quindi limitino il sorgere di contenziosi che non possono che nuocere sia ai cittadini che alla pubblica amministrazione. Fonte: Comunicato stampa CNDCEC 23 marzo 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.