lunedì 27/03/2023 • 06:00
In fase di assunzione il lavoratore è chiamato ad effettuare una scelta sulla destinazione del TFR potendo optare per la previdenza complementare o per lasciarlo in azienda o al Fondo Tesoreria INPS. Come orientarsi per una scelta consapevole alla luce dei recenti dati sui risultati di gestione dei fondi pensione?
Ascolta la news 5:03
Le rilevazioni Covip dello scorso gennaio sui rendimenti di gestione dei fondi pensione per l’anno 2022 rivelano un dato incontrovertibile: la rivalutazione del TFR in azienda ha battuto i rendimenti dei fondi pensione.
I fondi negoziali hanno registrato risultati negativi con perdite del 9,8%, i fondi aperti del 10,7%, i piani individuali pensionistici di ramo III (PIP) del 11,5%. La rivalutazione del TFR non optato per la previdenza complementare è stata invece positiva pari al 8,3%.
Tanto basta per decidere che il TFR non va destinato alla previdenza complementare e che dietro questo sistema si cela un imbroglio mascherato di buoni propositi e funzioni sociali?
Il contesto
Inutile dire che l’anno 2022 prima ancora di essere un anno nero per i rendimenti dei fondi pensione è stato un anno di “oscurantismo” per la civiltà, colpita da una crisi economica e geopolitica generale per via dello scoppio del conflitto russo-ucraino: dopo il recupero dalla crisi pandemica, l’invasione russa ha colpito nell’immediato le borse internazionali, le sanzioni alla Russia hanno determinato un’impennata dei costi dell’energia e di diverse materie prime.
Le ripercussioni che ne so
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La previdenza complementare è una forma pensionistica aggiuntiva al regime obbligatorio pubblico. Al momento dell'assunzione il datore di lavoro deve informare il lavoratore sulla possibilità di mantenere il TFR presso ..
Francesco Geria
-Ti potrebbe interessare anche
I fondi pensione convengono ancora? Questa la domanda a cui cerca di rispondere uno studio commissionato dal fondo di previdenza complementare ASTRI a MEFOP in occasione dell’u..
Oggi alle 10.00 su QuotidianoPiù l’evento in diretta streaming di presentazione in Senato del volume “Previdenza complementare” di Giuffrè Francis Lefebvre. Gli autori f..
È approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Regolamento (UE) 2019/1238 che introduce un nuovo tipo di prodotto pensionistico individuale ad adesione volontaria c..
redazione Memento
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale
La nuova accelerazione dell'inflazione sta determinando una forte variazione del coefficiente di rivalutazione del TFR . Per contenerne gli effetti, le aziende..
Prosegue l'analisi per la determinazione del costo del lavoro da parte delle aziende. Si cercherà di chiarire i dubbi più frequenti, specificando le scadenze e la modulistica d..
All'esame della Camera dei Deputati la proposta di Legge che si propone come la naturale integrazione della Riforma Fornero in un'ottica di semplificazione e di agevolazioni op..
I Consulenti del Lavoro hanno presentato al Senato un programma, suddiviso in 54 punti, contenente le proposte per semplificare e agevolare l’attività di professi..
redazione Memento
I fondi pensione costituiscono un sostegno sempre più conveniente per imprese e lavoratori. Di questo tema domani alle 10.00 se ne parlerà al Senato della Repubblica dov..
Assegnata alla Commissione Lavoro la proposta di legge delega al Governo n. 619 per l'adozione di disposizioni mirate al consolidamento della posizione pensionistica individ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.