mercoledì 22/03/2023 • 06:00
La Cassazione, con la sentenza 2 marzo 2023 n. 6333, ribadisce quali siano le tutele per il socio lavoratore, e le conseguenze del suo rapporto con la cooperativa, in caso di licenziamento e contestuale delibera di esclusione.
Ascolta la news 5:03
Com'è noto, il tema delle tutele esperibili in fattispecie quale quella della cooperativa di lavoro si caratterizza dalla esistenza di un duplice rapporto, associativo e di lavoro e, quindi, dalla differenziazione dei relativi atti estintivi.
In particolare, la verifica degli spazi di applicabilità della tutela reale di cui all'art. 18 Legge 300/1970 è stata oggetto di diversi orientamenti in seno alla Corte di Cassazione.
Tuttavia, tali orientamenti sono stati successivamente ricomposti con l'intervento nomofilattico delle Sezioni Unite e, più precisamente con la sentenza n. 27436 del 20 novembre 2017.
Infatti, in tema di estinzione del rapporto del socio lavoratore di cooperativa, il Supremo consesso nomofilattico ha affermato che ove per le medesime ragioni afferenti al rapporto lavorativo siano stati contestualmente emanati la delibera di esclusione ed il licenziamento, l'omessa impugnativa della delibera non preclude la tutela risarcitoria contemplata dall'art. 8 della Legge n. 604/66, mentre esclude quella restitutoria della qualità di lavoratore (in dettaglio, nella specie sottoposta alle Sezioni Unite, la Suprema Corte, in applicazione del principio enunciato, ha
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Anche nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro dei soci occorre domandarci quali siano le esigenze di tutela della parte debole del rapporto, ovverosia il lavoratore, sotto il profilo risarcitorio o se, nel caso d..
Giovanni Cruciani
-Ti potrebbe interessare anche
Qualora la cooperativa non abbia comunicato la delibera di esclusione al socio lavoratore con un contenuto minimo necessario a specificarne le ragioni e da tale delibera sia sc..
Dal 28 febbraio 2023, la riforma Cartabia devolve definitivamente al giudice del lavoro la competenza in materia di esclusione e licenziamento del socio di cooperativa. ..
Il 23 aprile 2023 si rinnova il CCNL Facility Management, che si colloca nell’ambito di diversi altri contratti che rappresentano i soci lavoratori delle cooperative ma ..
La Cassazione, con sentenza 29973 del 13 ottobre 2022, ribadisce il principio secondo cui l’accertamento della subordinazione non può prescindere da un’indagine sull’effettivo ..
La Corte di Cassazione, con ordinanza 14 ottobre 2022 n. 30236, afferma la possibilità di riconoscere la subordinazione del rapporto di lavoro di un socio di cooperativa facend..
redazione Memento
I regolamenti interni delle cooperative possono derogare anche in modo incisivo alla disciplina del rapporto di lavoro dei soci, ma senza intaccare il trattamento economico ..
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha approvato uno studio che ha analizzato la fattispecie di stallo decisionale conseguente al mancato raggiungimento dei consensi ne..
Il lavoro familiare si presume gratuito, a meno che non sia prestato in maniera continuativa all'interno dell'impresa familiare. In presenza di elementi tipici della subordinaz..
L'Inps interviene con la circolare 99 del 7 settembre 2022 in merito all'estensione dell'agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2021 all'assunzione di lavoratori dipendenti, se..
Secondo Assonime (documento n. 7/2022), la mancanza di una delibera assembleare che stabilisca la misura del compenso dell’amministratore senza partita IVA non può compo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.