martedì 21/03/2023 • 12:33
Il MEF, con la risoluzione n. 2 del 20 marzo 2023, ha chiarito che in tema di social housing può essere applicata l'esenzione IMU nel periodo di svolgimento di attività tecnico-amministrative necessarie per l'assegnazione degli alloggi, a condizione che il Comune lo preveda espressamente e stabilisca un lasso temporale.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la risoluzione n. 2 del 20 marzo 2023, il direttore generale delle finanze, Giovanni Spalletta, ha chiarito che gli immobili adibiti ad alloggi sociali beneficiano dell'esclusione dall'IMU almeno per un periodo di tempo necessario all'espletamento delle operazioni di natura tecnico-amministrativa, indispensabile per individuare l'assegnatario; tali operazioni sono, infatti, strettamente finalizzate all'individuazione dell'assegnatario e al raggiungimento dello scopo che la norma vuole tutelare.
Appare, però, indispensabile individuare un lasso temporale idoneo a giustificare la continuità del beneficio fiscale, che deve essere rimesso alla valutazione dell'ente locale nell'esercizio della propria potestà regolamentare. Indicativamente, si potrebbe ritenere congruo un periodo di quattro/sei mesi. Il Comune potrebbe avvalersi anche della possibilità, prevista dall'art. 1 c. 754 L. 160/ 2019, di diminuire fino all'azzeramento l'aliquota di base (pari allo 0,86%) per gli immobili diversi dall'abitazione principale, stabilendo al contempo il periodo entro il quale può considerarsi fisiologico lo svolgimento delle attività tecnico-amministrative dirette all'assegnazione dell'immobile.
Circa il primo quesito ricevuto, il MEF ha chiarito l'esenzione IMU non può essere estesa agli alloggi temporaneamente non locati, nemmeno se la circostanza è indipendente dalla volontà del proprietario.
Si ricorda, infatti, che al 2020 per l'applicazione dell'esenzione da IMU occorre non solo che sussistano i requisiti di alloggio sociale, espressamente indicati nel DM 22 aprile 2008, ma anche che gli immobili siano adibiti ad abitazione principale, vale a dire residenza anagrafica e dimora abituale dell'assegnatario (art. 1 c. 741 L. 160/2019). Tale ultima condizione è stata introdotta per restringere l'assimilazione ai soli casi in cui l'alloggio sia effettivamente utilizzato come abitazione principale e per escludere, quindi, dal beneficio gli appartamenti sfitti e comunque tenuti a disposizione.
Fonte: Ris. Min. 20 marzo 2023 n. 2
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
A seguito dei dubbi sulla nuova IMU e sulla delibera di ARERA in tema di TARI, afferenti agli obblighi dichiarativi, sono stati fornite alcune soluzioni finalizzate all’..
Scade il 16 giugno il versamento dell'acconto IMU per l'anno di imposta 2023. Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquo..
La Cassazione ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’art. 9 c. 1 D.Lgs. 23/2011 (nella sua formulazione originaria), nella parte in cui non prevede l'e..
È stato approvato il modello e relative istruzioni della dichiarazione dell'imposta municipale propria (IMU), per gli enti non commerciali.
La legge di bilancio 2023 è intervenuta in materia IMU, prevedendo l’applicazione dell’ILIA per la regione del Friuli Venezia Giulia e stabilendo alcune mo..
redazione Memento
Il Decreto Milleproroghe ha differito al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU; la scadenza a regime del 30 giugno 2022 er..
L’esenzione IMU per immobili occupati è una delle novità sostanziali della Legge di Bilancio 2023. L’esclusione dall’imposta vale nelle circostanze nelle quali gl..
Il nuovo modello unificato per la dichiarazione IMU e IMPi si compone di due quadri, uno per gli immobili ai fini IMU (A) e uno per piattaforme marine e rigassificatori ..
Il decreto 29 dicembre 2022 del MUR disciplina la procedura di concessione e di fruizione del credito d'imposta, riguardo alle risorse destinate all'acquisizione della disponib..
Il 27 febbraio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce i coefficienti IMU per i fabbricati del gruppo catastale D. Nella stessa data è sta..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.