martedì 21/03/2023 • 06:00
Il Governo, con il DL 25/2023, ha dato il via libera alla tokenizzazione (c.d. Security Token) degli strumenti finanziari con l'utilizzo della tecnologia blockchain. L'Italia si adegua in tal modo alle disposizioni della Direttiva UE 2014/65 e riduce il gap rispetto alla normativa internazionale che disciplina la materia.
Ascolta la news 5:03
Il Governo adegua, con il DL 25/2023, la legislazione italiana a quella Europea. La modifica dell'art. 4, paragrafo 1, punto 15, della Direttiva n. 2014/65/UE, introduce una nuova definizione di strumento finanziario inclusiva degli strumenti emessi con l'utilizzo della tecnologia blockchain i c.d. Security Token.
Tokenizzare azioni, obbligazioni, titoli di debito e altri strumenti finanziari
Il provvedimento intende disciplinare la costituzione e la circolazione di strumenti finanziari realizzati attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain (registri distribuiti DLT) e affidare a Consob, Banca d'Italia e IVASS il controllo del registro digitale all'uopo istituito.
L'imminente scadenza del termine per l'adeguamento della legislazione italiana a quella europea, 23 marzo 2023, per l'attuazione della Direttiva 2014/65/UE, ha indotto l'esecutivo ad esercitare il potere normativo, previsto dalla Carta costituzionale, individuando i requisiti di straordinaria necessità ed urgenza.
Il provvedimento, inoltre, consentirà agli operatori nazionali di evitare di consolidare un importante svantaggio competitivo rispetto ad analoghi competitors, attivi negli altri Stati membr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicata in GU n. 112 del 15 maggio 2023 la legge di conversione del decreto legge 25/2023 (c.d. Decreto Fintech) che disciplina l’emissione di strumenti finanziari digita..
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto, per la prima volta, una disciplina unitaria in materia di cripto-attività sia per il loro trattamento fiscale che per la loro
La Legge di Bilancio 2023 apre la strada alla regolamentazione degli asset digitali e introduce la possibilità di regolarizzare la propria posizione con l'Agenzia delle Entrate..
Il Regolamento “Market in Crypto Asset” (MiCA) è il nuovo regolamento europeo relativo ai mercati dei cripto-asset. Con questo regolamento, il legislatore europeo..
E’ dalla qualificazione giuridica delle criptoattività, ovvero rappresentazioni digitali di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente uti..
Il DD MISE 24 giugno 2022 illustra le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle appl..
La rapida evoluzione dell’universo virtuale richiede nuove strategie al mondo delle imprese e competenze specifiche ai professionisti che le affiancano. Se..
Chiarito il corretto trattamento ai fini delle imposte dirette e dell'IVA dell'attività che mette in sicurezza le transazioni nell'ambito della tecnologia cd "blockch..
redazione Memento
Assonime ha presentato un rapporto che esamina gli impatti di sostenibilità e trasformazione digitale sul CdA, approfondendo gli effetti in termini di ruolo, comp..
L’8 aprile 2023 entrerà in vigore il D.Lgs. 30/2023 che armonizza la normativa UE sul crowdfunding per le imprese semplificando varie attività burocratiche e riducendo i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.