sabato 18/03/2023 • 06:00
Lanciati due nuove fondi denominati “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni, gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di finanziare e supportare le startup nella transizione ecologica.
Ascolta la news 5:03
Buone notizie per le startup digitali e green.
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ed il supporto di CDP Venture Capital SGR, ha lanciato due nuovi fondi di venture capital da 550 milioni di euro complessivi. Si tratta del “Green transition fund” (con un budget di 250 milioni) e del “Digital transition fund” (300 milioni), con l’obiettivo di favorire la crescita dell’Italia tramite investimenti di capitale di rischio, sostenendo progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale.
Transizione ecologica
Il Green transition fund punta ad attivare almeno 250 milioni di euro di investimenti privati nel settore delle tecnologie verdi entro il 30 giugno 2026, con un focus su rinnovabili, economia circolare, mobilità, efficienza energetica, smaltimento dei rifiuti, stoccaggio di energia e affini. Almeno il 40% delle risorse disponibili sono riservate al finanziamento di operazioni da realizzare nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) o che abbiano una sede operativa in una di esse. Il fondo opera attraverso investimenti diretti e indiretti, tramite la sottoscrizione di fondi di venture capital, in “startup con un elevato potenziale di sviluppo, con particolare riguardo verso le pmi delle filiere della transizione ecologica e le pmi che realizzano progetti innovativi, anche già avviati” e caratterizzati da un certo grado di scalabilità, si legge nell’accordo finanziario stipulato tra MISE e CDP Venture Capital SGR. Gli interventi finanziabili devono rispettare le seguenti caratteristiche:
La misura prevede una milestone ed un target:
La transizione digitale
Il secondo fondo, denominato Digital transition fund, si pone invece l’obiettivo di sostenere almeno 250 imprese entro il 30 giugno 2025, con un focus sulle pmi delle filiere della transizione digitale e che realizzano progetti innovativi con un significativo grado di scalabilità. Anche in questo caso, almeno il 40% delle risorse disponibili (300 milioni di euro) sono riservate al finanziamento di operazioni da realizzare nel Mezzogiorno o che abbiano sede operativa al Sud. I progetti dovranno interessare gli ambiti dell’intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria, industria 4.0, cybersicurezza, fintech, blockchain o comunque altri ambiti della transizione digitale. Le operazioni del fondo riguarderanno imprese ad alto potenziale di crescita che rispettino, ancora una volta, gli orientamenti tecnici sull’applicazione del Principio “Do no significant harm” (non arrecare danno significativo) escludendo i settori sopracitati. La misura prevede una milestone e un target:
I soggetti interessati sono invitati a inviare una presentazione del progetto rispettivamente agli indirizzi digitaltransitionfund@cdpventurecapital.it e greentransitionfund@cdpventurecapital.it.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.