giovedì 16/03/2023 • 06:00
L'INPS, con deliberazione del CdA del 18 gennaio 2023, ha adottato il Regolamento sui ricorsi amministrativi di competenza dei Comitati dell'INPS, al fine di limitare il contenzioso e regolamentare il procedimento amministrativo. Le principali disposizioni riguardano le modalità di presentazione, le istruttorie, la decisione sui ricorsi e l'esercizio dell'autotutela.
Ascolta la news 5:03
Il Regolamento adottato con la deliberazione del CdA del 18 gennaio 2023 disciplina le procedure per la definizione delle decisioni in materia di ricorsi amministrativi di competenza dei Comitati e delle Commissioni che operano presso l'INPS a livello centrale e periferico, ivi compresi i Comitati di Vigilanza istituiti ai sensi dell'art. 4, c. 3, D.Lgs. 479/94, tutti d'ora in avanti indicati con il termine "Comitato" o "Comitati". In proposito, si ricorda che all'interno del predetto documento sono presenti specifiche disposizioni in materia di riesame dei provvedimenti di concessione di competenza delle Commissioni provinciali Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli (CISOA) e dei Comitati di solidarietà bilaterali, anche intersettoriali. Dette disposizioni, peraltro, si applicano, qualora compatibili, anche ai ricorsi amministrativi avverso i provvedimenti in materia di prestazioni previdenziali ed entrate contributive relative al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti, che vanno presentati al Direttore regionale competente. Modalità e termini di presentazione del ricorso Il ricorso amministrativo deve essere pr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.