martedì 14/03/2023 • 06:00
Il ricambio generazione rappresenta un elemento strategico per il rilancio produttivo delle aziende, soprattutto in relazione all'innovazione tecnologica. Da Quota 103 fino al contratto di espansione, passando per le agevolazioni per l'assunzione di giovani, molte sono le misure per lo sviluppo di una politica di turnover.
Ascolta la news 5:03
Il turnover generazionale riguardante il sistema produttivo di molte aziende italiane rappresenta uno degli elementi strategici attraverso il quale è possibile realizzare il rilancio della produttività delle aziende del nostro Paese, soprattutto in relazione alla crescente innovazione tecnologica, sempre più determinante nella competitività internazionale e di crescita economica generale.
Il ricambio generazionale è finalizzato soprattutto al superamento di tutte quelle debolezze che ostacolano lo sviluppo dell'economia, riuscendo ad interrompere il ristagno della produttività, contrastando l'effetto delle tendenze demografiche sull'offerta di lavoro. L'inserimento di personale giovane è utile alla sostituzione di personale oramai “stanco” ma ha anche la funzione di portare in azienda nuove competenze, che potranno poi essere trasmesse anche al personale presente attraverso processi di reverse mentoring. Il reverse mentoring è una forma di tutoraggio inverso dove un lavoratore junior condivide le sue conoscenze e competenze in ambito digitale con un lavoratore senior.
Le misure utili allo sviluppo di una politica di ricambio generazione sono molteplici e possono, o in alcu
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In tema di passaggio generazionale all'interno delle aziende, il Legislatore ha nel tempo introdotto interventi utili a calmierare e accompagnare queste fase, da ultimo, con una nuova opportunità oggi offerta attraverso..
Francesco Geria
-Ti potrebbe interessare anche
I fondi di solidarietà bilaterali hanno a disposizione la “staffetta generazionale”; il Ministero del lavoro fornisce le indicazioni generali per l'attuazione della misura con ..
Il contratto di espansione è stato introdotto in via sperimentale per consentire alle imprese di intraprendere specifici percorsi di riorganizzazione. Lo strumento risp..
Il testo bollinato della bozza della legge di Bilancio 2023 introduce la c.d. Quota 103, prevedendo l'uscita dal lavoro con almeno 62 anni di età e 41 anni di contrib..
La Legge di Bilancio 2023, all'esame finale del Senato, introduce per il prossimo anno la nuova Quota 103 e proroga Ape Sociale e Opzione Donna. Per quest'..
Il 6 luglio a Roma presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio si terrà il Forum in previdenza “GENERazioni – NUOVI EQUILIBRI PER SUPERARE I DIVARI”, focalizzato su dinamiche demogra..
redazione Memento
Con la Circolare n. 88 del 25 luglio 2022, l’INPS offre indicazioni aggiornate rispetto al contratto di espansione, in particolare riguardo ai soggetti destinatari, all’..
Isopensione e contratto di espansione rappresentano due misure cardine per incentivare il prepensionamento dei lavoratori dipendenti che distano pochi anni dalla ..
La Corte Costituzionale ritiene inammissibili le questioni di legittimità costituzionale richieste dai titolari di pensione di elevato importo, i quali rivendican..
redazione Memento
La contrattazione aziendale si deve confrontare con i nuovi bisogni dei lavoratori: dal welfare aziendale fino al lavoro flessibile, in un contesto in cui viene data una forte ..
Sono operativi due interessanti benefici fiscali a favore delle piccole società cooperative costituite da lavoratori che decidono di acquisire l’azienda dalla quale provengono...
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.