martedì 14/03/2023 • 06:00
La sentenza della Cassazione dell’8 marzo 2023 n. 6874 contribuisce a delineare gli elementi fattuali che contraddistinguono il mercante d’arte, lo speculatore abituale ed il collezionista. Il tema è di particolare rilevanza considerata la profonda diversità dei regimi fiscali a cui tali figure sono assoggettate.
Ascolta la news 5:03
Il mercato dell'arte e, in generale, quello dei c.d. pleasure asset, è sempre più di frequente oggetto di interesse nelle politiche di diversificazione patrimoniale, essendo considerata ormai un'autonoma asset class. I prezzi battuti alle case d'asta per l'arte contemporanea hanno inoltre fatto da cassa di risonanza ad un mondo prima appannaggio dei collezionisti e che oggi attira anche molti investitori speculativi.
Il tema tributario, in questo scenario, non è trascurabile ed ha contribuito a generare attrattività: è infatti ancora molto diffusa l'idea che la cessione di opere d'arte non sconti mai alcuna imposizione.
Tale conclusione è corretta solo in parte, essendo piuttosto necessario contestualizzare l'attività svolta dal cedente per valutarne la qualificazione tributaria. In realtà, l'assistenza professionale (fiscale) nella cessione di un'opera d'arte dovrebbe anticipare il processo, quantomeno per evitare di porre in essere comportamenti, spesso inconsapevoli, che possono portare a conseguenze tributarie anche molto gravose.
Le valutazioni di natura fiscale si fondano, infatti, su elementi fattuali, che dottrina e giurisprudenza hanno evidenziato in modo suffic
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In tema di redditi finanziari, l’accorpamento in un'unica categoria reddituale permetterà al Legislatore di prevedere un’effettiva onnicomprensività della tassazione degli impi..
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto, per la prima volta, una disciplina unitaria in materia di cripto-attività sia per il loro trattamento fiscale che per la loro
Il decreto Aiuti quater ha varato nuove regole sulla cessione dei crediti fiscali, sui destinatari del superbonus e sull'accesso alla garanzia SACE per la liqu..
L'uso non autorizzato di un marchio altrui per contraddistinguere un contenuto digitale incorporato in un non-fungible token (NFT) è contraffazione di marchio? La..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 497 dell'11 ottobre 2022, ha chiarito che la registrazione al portale OSS è compatibile con il regime del margine e non compo..
redazione Memento
La cessione di terreni con unità collabenti è assoggettata ad aliquota IVA del 22%. È inoltre dovuta l’imposta di registro e l’imposta ipotecaria e cata..
redazione Memento
L’INPGI, con Circ. 28 luglio 2022 n. 8, informa che gli iscritti alla Gestione separata INPGI possono comunicare in via telematica dal 1° agosto l’ammontare dei redditi cons..
redazione Memento
L’aliquota IVA al 10% è applicabile agli interventi di messa in sicurezza preliminari all’attività di bonifica, a condizione che gli stessi siano inseriti ..
redazione Memento
Alla Camera la legge di conversione del DL 50/2022 con qualche “ritocco”. Bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; cessione del credito
Tra le novità del decreto Milleproroghe sono previsti nuovi termini per la comunicazione delle opzioni dei bonus edilizi e per le autorizzazioni amministrative. I..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.