martedì 14/03/2023 • 06:00
L’esenzione dalla tassazione dell’elettricità non ricomprende quella per l’estrazione di un prodotto energetico. Inoltre, per mantenere la capacità di produrre l’elettricità sono esenti le operazioni di stoccaggio che si svolgono all’interno della centrale elettrica.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza C-571/21, riguardante l'interpretazione dell'art. 14 par. 1 lett. a) Direttiva 2003/96 e dell'art. 21 par. 3 Direttiva 2003/96, la Corte di Giustizia UE, chiamata a chiarire quale tipologia di consumo di energia elettrica sia esente dall'imposta sull'elettricità quando tale consumo sia destinato alla produzione di elettricità, in risposta alla prima questione ha escluso dall'esenzione l'elettricità utilizzata per l'estrazione della lignite da una miniera a cielo aperto qualora la prima venga utilizzata per la fabbricazione di un prodotto energetico, ma non anche la trasformazione ed il trattamento successivi di tale prodotto energetico in centrali elettriche ai fini della produzione di elettricità, purché tali operazioni siano indispensabili e contribuiscano direttamente al processo tecnologico di tale produzione.
Alla seconda questione, relativa all'esenzione dalla tassazione dell'elettricità utilizzata per mantenere la capacità di produrre l'elettricità stessa, la Corte ha risposto sostenendo l'esenzione delle operazioni di stoccaggio e di trasferimento della lignite che si svolgono all'interno della centrale elettrica, in quanto indispensabili e direttamente
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la Circolare n. 37/D del 2022 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito quale deve essere il trattamento ai fini dell’accisa dell’energia elettrica utilizzat..
La bozza della Legge di Bilancio 2023 dispone maggiori aiuti per osteggiare il caro energia, con una dotazione pari a € 21 miliardi per contrastare l'aumento del costo di ga..
Tra le novità contenute nella legge di conversione del DL 50/2022, in discussione alla Camera, il bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; la prorog..
Il Decreto Biometano incentiva la produzione di gas rinnovabile immesso nella rete del gas naturale: la finalità è quella di sostenere la produzione di biometano per un ammonta..
Il Decreto Aiuti bis rafforza anche per il quarto trimestre 2022 il bonus sociale dell'energia elettrica e del gas per i clienti economicamente svantaggiati o in ..
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per consentire il versamento, mediante il modello F24 Accise, delle somme dovute a seguito di attività di accertamento<..
redazione Memento
La Commissione europea ha adottato una modifica del Temporary Framework di crisi per gli aiuti di Stato per consentire agli Stati membri di continuare ad avvalersi della flessi..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'imp..
L’Agenzia delle Entrate, con alcune risposte, ha fornito chiarimenti in tema di credito d’imposta per le imprese non energivore, relativamente alla fruizione e all’autoconsu..
redazione Memento
Il PNRR ha evidenziato che lo sviluppo del biometano di produzione nazionale è un fattore rilevante per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione europei, per il potenz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.