lunedì 13/03/2023 • 06:00
La pubblicazione in GU del D.Lgs. 19/2023 sulle trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere ha impatto anche sul D.Lgs. 231/01. Infatti, l'art. 54 introduce il delitto di “False o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare” che viene recepito nella categoria dei reati societari art. 25-ter nel catalogo reati 231.
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2023 il D.Lgs. 19/2023 recante attuazione della direttiva UE 2019/2121 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, che modifica la direttiva UE 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere. Dal presente decreto emergono anche nuove disposizioni penali che hanno impatto sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Novità in materia 231/01
In particolare, il Capo VI – Disposizioni penali introduce all'art. 54 il delitto di "False o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare" (con riferimento, appunto, al certificato preliminare nella fusione transfrontaliera, disciplinato dall'art. 29), che diventa (art. 55) anche un nuovo reato-presupposto, nell'ambito della responsabilità amministrativa degli enti, ex D.Lgs. 231/2001: art. 25-ter, comma 1, lettera s-ter). In caso di commissione del suddetto reato, alla società potrà essere applicata una sanzione pecuniaria da centocinquanta a trecento quote.
Art. 54 False o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare 1. Chiunque, al fine |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La responsabilità amministrativa della società (ex D.Lgs. 231/2001) può derivare anche dalla commissione di un reato tributario.
Domenico Frustagli
-Ti potrebbe interessare anche
Con la Prassi di Rifermento (UNI/PdR) sottoposta alla fase di consultazione fino al 26 giugno 2022, l’UNI intende definire delle linee guida nell’adozione ..
Pubblicato in GU il D.Lgs. 19/2023, che norma le operazioni straordinarie transfrontaliere colmando la precedente lacuna su trasformazioni e scissioni che riduceva la certezza ..
La giurisprudenza formatasi sui modelli di organizzazione, gestione e controllo testimonia chiaramente come la mera paper compliance
La Legge di Delegazione europea 2021 ha ampliato l'ambito di applicazione della Dir. UE 2019/2121 sulle operazioni transfrontaliere, al fine di eliminare barriere ingius..
Il caso Impregilo continua ad alimentare il dibattito giurisprudenziale in materia di responsabilità amministrativa degli enti. L'ultima sentenza (Cass. Pen., VI sez., 15 giugn..
L'Agenzia delle Dogane, con l'avviso del 23 agosto 2022, ha comunicato che dal 6 agosto 2022 per attestare l'origine ucraina delle merci in sede di importazione può esse..
redazione Memento
Il Decreto Aiuti ha previsto fino al 31 dicembre 2022 un buono del valore di 10.000 euro per le imprese che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali or..
Dalla lettura del decreto di riforma del codice degli appalti emerge che la contestazione o l'accertata commissione di una fattispecie di reato contemplata dal D.Lgs. 231/2001 ..
Deve essere esclusa l’idoneità del solo Modello 770 a provare l'elemento del rilascio delle certificazioni, in quanto le indicazioni contenute nel modello stesso non son..
redazione Memento
Secondo la tesi della GdF il consulente tecnico di parte all'interno di un procedimento penale per reati contro il patrimonio è obbligato all'esecuzione degli adempiment..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.