lunedì 13/03/2023 • 06:00
Un primo commento di Raffaello Lupi sull'intervento riformatore del Fisco che il Governo si appresta a varare. Si tratta di un'ulteriore proposta di riforma del sistema fiscale volta ad arginare il malessere che deriva dalla diversa valutazione dei presupposti economici d'imposta, cioè ricavi, consumi e redditi.
Sono decenni che il malessere sul fisco, provocato da sperequazioni e complicazioni, spinge la politica a continue riforme. In assenza di adeguate spiegazioni della funzione tributaria, esse non solo lasciano le cose come stanno, ma addirittura aumentano la confusione. Non si capisce infatti che il malessere deriva dalla diversa determinabilità documentale e valutativa, dei presupposti economici d’imposta, cioè ricavi, consumi e redditi.
Una parte di essi è infatti filtrata da affidabili procedure contabili dell’industria, delle banche, della grande distribuzione, delle assicurazioni, della pubblica amministrazione, con una facile determinabilità documentale. Man mano che questa rigidità amministrativa svanisce, con la diminuzione delle dimensioni aziendali, la determinazione documentale va affiancata da valutazioni per ordine di grandezza.
Se non si coordinano questi due criteri si continueranno a fare piccole variazioni di aliquote nel campo dei presupposti d’imposta registrati, lasciando immutare le sperequazioni e le complicazioni con cui si cerca di esorcizzarle.
Siamo consapevoli che la politica, davanti al malessere, avverte la necessità di dire di aver fatto qualcosa, ma forse sarebbe socialmente apprezzato, anche in termini di consenso, un atto di umiltà consapevole, cioè non mettere le mani su questioni dove l’opinione pubblica è ancora priva di spiegazioni sociali condivise.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le polemiche sull’aumento del limite per avvalersi dell’imposizione sostitutiva sulle attività professionali e d’impresa svolte in forma individuale hanno riguardato la dispari..
Il credito d'imposta 110% per i lavori edilizi rappresenta un caso classico di eterogenesi dei fini, cioè di disposizione manifesto, a prima vista accattivante, nella sostanza ..
La legge di bilancio 2023 proroga i bonus energetici alle imprese anche per i consumi del primo trimestre 2023. La misura dell’agevolazione è innalzata al 35% per quelle..
Dopo la circolare n. 13/E/2022 l’Agenzia delle Entrate continua con una nuova circolare (11 luglio 2022 n. 25/E) a rendere ulteriori chiarimenti in relazione ai contributi, sotto form..
Con la Determinazione n. 517912 del 16 novembre 2022, l’Agenzia delle Dogane, in tema di applicazione dell'accisa su gas naturale ed energia elettrica, ha specifi..
redazione Memento
Con la nuova Circolare n. 36/E l’Agenzia delle Entrate fornisce agli operatori interessati ulteriori chiarimenti in merito ai crediti d’imposta previsti a sostegno delle..
La tempesta in un bicchier d’acqua sul patrocinio nel contenzioso tributario, che ha coinvolto avvocati e commercialisti, non coglie il senso del processo, né il ..
La legge delega per la riforma del processo tributario si limita a reclutamento, trattamento economico e status giuridico dei giudici, intervenendo solo su alcuni aspetti secon..
L’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni relative a ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli..
redazione Memento
Con l’approvazione definitiva del Ddl di conversione del Decreto Semplificazioni fiscali sono introdotte nuove disposizioni che limitano ancora il controllo formale sulle preco..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.