mercoledì 08/03/2023 • 14:53
Con determinazione direttoriale dell’8 marzo 2023 n. 130294, l’Agenzia delle Dogane ha prorogato la decorrenza dell’obbligo di presentazione dell’e-DAS nazionale e dell’e-AD per oli lubrificanti e bitumi.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
La decorrenza dell'obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell'e-DAS nazionale, per i trasferimenti nel territorio dello Stato dei prodotti assoggettati diversi da quelli di cui all'art. 1 c. 1 della determinazione direttoriale prot. 285111 del 27 giugno 2022, nonché dei prodotti assoggettati condizionati, è differita al 1° ottobre 2024.
Nel dettaglio, con la determinazione direttoriale dell'8 marzo 2023 n. 130294, l'Agenzia delle Dogane ha prorogato la decorrenza dell'obbligo di presentazione dell'e-DAS nazionale e la decorrenza dell'obbligo di presentazione dell'e-AD per oli lubrificanti e bitumi.
La decorrenza dell'obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica del documento di accompagnamento previsto per la circolazione in sospensione dei prodotti soggetti alle altre imposizioni indirette previste dal TUA è differita al 1° luglio 2024.
Si ricorda che, con la determinazione direttoriale prot. 285111/RU del 27 giugno 2022, l'Agenzia delle Dogane ha confermato al 1° luglio 2022 la decorrenza dell'obbligo per la presentazione in forma esclusivamente telematica del documento di accompagnamento di cui all'art. 12 D.Lgs. 504/95 (e-DAS nazionale), per i trasferimenti nel territorio dello Stato dei seguenti prodotti energetici sfusi, per tutti gli impieghi inclusi quelli di cui all'art. 21 c. 13 D.Lgs. 504/95:
Fonte: Determinazione direttoriale AD 8 marzo 2023 n. 130294
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dal 1° luglio 2022 l’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale viene esteso anche ai prodotti energetici sfusi. A stabilirlo sono le Det..
Con la determinazione direttoriale n. 392138, l’Agenzia delle Dogane ha precisato gli indici specifici da prendere in considerazione ai fini della valutazione dell'inoperativit..
Soltanto il collegamento tra destinatario e speditore certificato consente la movimentazione di prodotti sottoposti ad accisa immessi in consumo nel territorio di..
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Circolare n. 27/D, ha fornito nuove indicazioni operative per gli esercenti di distributori stradali di carburante e di ..
Le Dogane hanno definito che i rivenditori di generi di monopolio nonché i titolari di patentino non sono soggetti all'obbligo di accettare forme di pagamento elettronico relat..
redazione Memento
Con la circolare n. 32 del 31 agosto 2022, l'Agenzia delle Dogane ha fornito indicazioni agli esercenti in relazione alla rideterminazione delle aliquote delle
redazione Memento
L'Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 42 del 30 novembre 2022, ha fornito chiarimenti in tema di prodotti energetici, rideterminazione delle aliquote di accisa e a..
redazione Memento
Con la Circolare del 10 gennaio 2023 n. 1, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di prodotti energetici usati come carburanti, di prodotti alco..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per consentire il versamento, mediante il modello F24 Accise, delle somme dovute a seguito di attività di accertamento<..
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che, per il periodo dal 4 al 18 novembre 2022, riduce accise e IVA su taluni prodotti energetici usati ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.