giovedì 09/03/2023 • 06:00
Pubblicato in GU il D.Lgs. 19/2023, che norma le operazioni straordinarie transfrontaliere colmando la precedente lacuna su trasformazioni e scissioni che riduceva la certezza del diritto e le tutele di lavoratori, creditori e soci. Obiettivo è aumentare la crescita economica anche per effetto della maggiore concorrenza.
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto (“Decreto”) che dà attuazione della Dir. UE 2019/2121 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (“Direttiva”) sulle trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere (“Operazioni Transfrontaliere”).
Le disposizioni del Decreto, in vigore dal 22 marzo 2023, hanno effetto a decorrere dal 3 luglio 2023; vi sono tuttavia delle eccezioni specifiche previste dall'articolo 51 del Decreto la cui applicabilità decorre dal 22 marzo 2023.
La Direttiva estende l'ambito dell'intervento di armonizzazione, che si amplia, rispetto alle sole fusioni transfrontaliere, anche alle operazioni di trasformazione e scissione transfrontaliera. L'assenza di un quadro giuridico per le trasformazioni e scissioni transfrontaliere causava, infatti, una frammentazione delle regole e un'incertezza del diritto, pertanto un ostacolo all'esercizio della libertà di stabilimento nonché una minore tutela dei dipendenti, dei creditori e dei soci di minoranza nel mercato interno. La finalità è di incentivare la libertà di stabilimento e di assicurare il perseguimento di altri obiettivi essenziali dell'integrazione europea, come la promozione
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In occasione di operazioni di conferimento di azienda, di fusione o di scissione, il maggiore valore oggetto di riallineamento si considera riconosciuto fiscalmente a partire dall'inizio del periodo d'imposta nel corso ..
Federico Gavioli
-Ti potrebbe interessare anche
La Legge di Delegazione europea 2021 ha ampliato l'ambito di applicazione della Dir. UE 2019/2121 sulle operazioni transfrontaliere, al fine di eliminare barriere ingius..
Il lavoratore che debba recuperare dei crediti derivanti dall’attività lavorativa nei confronti di una società fusa per incorporazione ad altro soggetto, potrà ottenere il paga..
La pubblicazione in GU del D.Lgs. 19/2023 sulle trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere ha impatto anche sul D.Lgs. 231/01. Infatti, l'art. 54 introduce il delitto..
Sotto la lente del Fisco il riallineamento dei crediti iscritti in bilancio in seguito ad operazioni di conferimento di azienda, di fusione o di scissione e gli effetti ..
redazione Memento
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti in tema di trasformazione delle attività per imposte anticipate in credito d'imposta chiarendo le modalità di esercizio dell'..
redazione Memento
Una società/ente può essere definita di comodo se non supera il test di operatività o se è in perdita sistematica. Analogamente a quanto previsto per le società non oper..
Via libera alla compensazione tra i crediti acquisiti e la commissione per la trasformazione delle DTA e alla spettanza dei bonus per le società in house in caso di inte..
redazione Memento
In presenza di operazioni straordinarie che determinano il trasferimento d’azienda o di un ramo d’azienda nel cui ambito è presente il bene agevolato, l’avente causa con..
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compo..
Per effetto dell'operazione di scissione, assieme alla titolarità dei beni, la società beneficiaria ha assunto la responsabilità di eventuali vicende economiche e giuridiche ch..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.