martedì 07/03/2023 • 06:00
Ai fini della determinazione del contributo spettante è dirimente la titolarità di POD: l'incorporante dovrà far riferimento ai consumi riferibili alle utenze di cui risultava intestataria nel periodo di riferimento del bonus.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito del credito di imposta per imprese non energivore, in caso di fusione, l'incorporante, nonostante l'aumento dei consumi, cui si aggiungono quelli delle società incorporate, ai fini del calcolo del contributo spettante dovrà comunque considerare le sole utenze di cui risultava intestataria nel periodo di riferimento del bonus. È quanto emerge dalla Risposta n. 241, pubblicata dalle Entrate il 6 marzo 2023, riguardante il tax credit previsto dall'art. 3 DL 21/2022.
Nel caso di specie l'interpellante ha posto un quesito riguardante l'individuazione delle utenze, tra quelle di cui è titolare prima e dopo l'operazione di fusione, avvenuta nel 2021, da considerare ai fini del costo medio per kWh della componente energetica verificatosi nel primo trimestre 2019. In particolare, se, ai fini del credito d'imposta è necessario svolgere un confronto congiunto delle tre utenze ''prefusione'', o se si deve prendere in considerazione il solo costo dall'azienda incorporante nel corso dell'anno 2019, al netto delle utenze elettriche che facevano capo alle due società fuse.
Per il Fisco la soluzione corretta è la seconda. Come evidenziato dalle Entrate, il legislatore ha essenzialmente collegato la spettanza del beneficio alla titolarità di POD da parte dell'impresa ad eccezione dei casi in cui manchino i parametri di riferimento (in particolare per le società neo costituite); per tali situazioni, per esigenze di semplificazione, è stato individuato dalla legge stessa un parametro forfetario. Di conseguenza, ai fini dell'individuazione del costo medio per kWh della componente energetica verificatosi nel primo trimestre 2019, la società del caso di specie non può utilizzare i dati di consumo relativi a POD intestati alle società incorporate, in quanto soggetti giuridici intestatari in via autonoma di diverse utenze nel periodo antecedente all'operazione di riorganizzazione, né, trattandosi di società già costituita ed operativa alla data del 1° gennaio 2019, può far riferimento al parametro forfetario. Conclusivamente, pertanto, ai fini del calcolo del contributo spettante, l'incorporante dovrà far riferimento al ''corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell'anno 2019'' calcolato sui consumi riferibili alle utenze di cui risultava intestataria nel suddetto periodo.
Fonte: Risp. AE 6 marzo 2023 n. 241
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate, con alcune risposte, ha fornito chiarimenti in tema di credito d’imposta per le imprese non energivore, relativamente alla fruizione e all’autoconsu..
redazione Memento
Con la nuova Circolare n. 36/E l’Agenzia delle Entrate fornisce agli operatori interessati ulteriori chiarimenti in merito ai crediti d’imposta previsti a sostegno delle..
L'iter di pubblicazione del Decreto Aiuti quater è stato “lungo” e ha determinato alcune discrepanze tra il testo ufficioso approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 novembre ..
Approvata in Senato la legge di conversione del Decreto Aiuti bis che conferma l'innalzamento del tetto di esenzione dei fringe benefit a 600 euro anche per il rimborso ..
La legge di bilancio 2023, per il primo trimestre 2023, ha ridotto l'aliquota IVA applicabile alle somministrazioni di gas metano per combustione, energia termica
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'imp..
Con la Circolare n. 37/D del 2022 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito quale deve essere il trattamento ai fini dell’accisa dell’energia elettrica utilizzat..
Con la Determinazione n. 517912 del 16 novembre 2022, l’Agenzia delle Dogane, in tema di applicazione dell'accisa su gas naturale ed energia elettrica, ha specifi..
redazione Memento
Il Decreto 3 marzo 2023 del MIMIT ha dato attuazione al Decreto Aiuti quater permettendo alle imprese di rateizzare le bollette di energia elettrica e gas. Per le bollette scad..
Pubblicata la Circolare dell'Agenzia delle Entrate 35/E del 4 novembre 2022, chiarificatrice sul nuovo limite e l'ampliamento delle misure legate ai Benefit concessi ai lavo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.