martedì 07/03/2023 • 06:00
Entro il 16 marzo 2023, le società di capitali e gli enti commerciali sono tenuti al versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali. L’importo del versamento verrà determinato considerando l’ammontare del capitale sociale al 1° gennaio 2023.
Ascolta la news 5:03
La bollatura e la numerazione dei libri e dei registri contabili, anche se effettuata su base volontaria, è soggetta alla tassa di concessione governativa, ai sensi dell'art. 2215 c.c. L'ammontare della stessa è determinato in modalità diversa in relazione al soggetto obbligato al versamento, ossia imprese individuali e società di persone, ovvero società di capitali ed enti commerciali.
Con riguardo alle imprese individuali ed alle società di persone, l'art. 23 della Tariffa allegata al DPR 641/72, prevede l'applicazione della tassa di concessione governativa sulla numerazione e bollatura dei libri sociali e dei registri contabili nella misura di 67 euro per ogni registro bollato o numerato o per ogni 500 pagine o frazione di esse.
Con riguardo, invece, alle società di capitali, la tassa in esame è dovuta annualmente in misura forfettaria e riguarda:
Sono, altresì, tenuti al versamento del tributo anche gli enti dotati di capitale sociale
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le società di capitali e gli enti commerciali (società consortili per azioni o a responsabilità limitata, sedi secondarie di società estere, consorzi di enti locali e aziende di enti locali, enti pubblici) sono tenuti a..
Marco Nessi
-Gli ETS devono rispettare diversi adempimenti di natura contabile e amministrativa, ciò comporta una attenta valutazione dell'accountability e del sistema di rilevazione dei fatti gestionali, al fine di adottare la solu..
Fioranna Negri
-Ti potrebbe interessare anche
Entro il 2 maggio 2023 i soggetti passivi dovranno assolvere l’imposta di bollo sui registri contabili e sui libri sociali relativi all’esercizio 2022, ten..
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 178 del 3 gennaio 2022, ha chiarito che la bollatura o vidimazione non è obbligatoria per i verbali del consiglio e dell'assemb..
redazione Memento
Il testo del disegno di legge Semplificazioni Fiscali 2022 approvato dalla Camera è ricco di emendamenti che ridisegna il quadro di importanti adempimenti. Novit..
Il Decreto Aiuti bis comprende all'art. 42 l'offensiva del Governo sugli extraprofitti delle imprese energetiche. Sanzioni al 60% per chi omette il contributo olt..
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento per la definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria in sezione separata dell'albo dei gestori del..
redazione Memento
Ai fini della regolarità della tenuta della contabilità è sufficiente tenere aggiornati i libri e le scritture contabili su supporto informatico e proceder..
redazione Memento
Se la domanda di rimborso di un’eccedenza fiscale è presentata oltre i trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di una sentenza della CGUE, da cui derivi ..
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per consentire il versamento, mediante il modello F24 Accise, delle somme dovute a seguito di attività di accertamento<..
redazione Memento
La Regione Emilia-Romagna ha contestato l’abuso del diritto connesso alla residenza di una società di autonoleggio formalmente residente a Trento, a fronte di una sede effettiv..
Il Decreto Semplificazioni ha esteso l’utilizzo del modello F24 a tutte le tipologie di versamento, con l’obiettivo di razionalizzare ulteriormente le modalità di pagamento e, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.