giovedì 09/03/2023 • 06:00
Il lavoro familiare si presume gratuito, a meno che non sia prestato in maniera continuativa all'interno dell'impresa familiare. In presenza di elementi tipici della subordinazione la disciplina dell'impresa familiare non si applica e prevale la natura subordinata del rapporto.
Ascolta la news 5:03
Il lavoro svolto dal familiare nell'ambito della famiglia o dell'impresa familiare si presume gratuito salvo che sia prestato in modo continuativo: in tal caso, sempre che non ricorrano gli estremi di un altro rapporto, si è in presenza di un rapporto associativo espressamente disciplinato dall'art. 230 bis c.c. (introdotto dalla Legge 151/75).
Tale norma ha compresso la precedente presunzione di gratuità del lavoro familiare e, di conseguenza, mutato la prospettiva del contratto atipico di lavoro gratuito prestato dal familiare.
La presunzione di gratuità non è stata sostituita con una di onerosità, ma la norma ha ridisegnato gli spazi di operatività della prima, nel senso che il familiare potrà anche accettare di lavorare senza essere retribuito, essendogli comunque riconosciuti i diritti di cui alla norma codicistica.
L'impresa familiare
La disciplina dell'impresa familiare ha natura residuale o suppletiva, in quanto diretta ad apprestare una tutela minima ed inderogabile a quei rapporti di lavoro che si svolgono nell'ambito degli aggregati familiari.
In questi termini di recente si è espressa la giurisprudenza di merito: “il carattere residuale dell'impresa fa
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il familiare e il convivente di fatto che presta l'attività lavorativa in modo continuativo e non occasionale ha diritto al mantenimento secondo la condizione patrimoniale della famiglia e partecipa agli utili dell'impr..
Paolo Bonini
-Ti potrebbe interessare anche
Grazie alla Legge di bilancio 2023, l'imprenditore individuale può “assestare” la propria azienda escludendo l'immobile strumentale che non ha più le caratteristiche di ..
L'INPS ha pubblicato i nuovi importi dell'assegno per il nucleo familiare (ANF), rivalutati sulla base della variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie d..
redazione Memento
L'INPS aggiorna le istruzioni sull'Assegno Unico a seguito degli incrementi per i nuclei familiari con figli disabili di qualsiasi età e dell'estensione ai nuclei familiari ..
L’INPS interviene in materia di Assegno Unico e Universale per i figli a carico estendendo la platea dei cittadini stranieri beneficiari: quali sono i nuov..
redazione Memento
L’INPS, con il Messaggio 17 novembre 2022 n. 4167, fornisce le istruzioni pratiche per la compilazione del flusso UniEmens da parte dei datori di lavoro che devono co..
redazione Memento
Il DL Semplificazioni, la cui conversione in legge è all’esame del Senato, apporta alcune modifiche, temporanee e non solo, alla disciplina dell’Assegno unico e universale, in ..
I percettori di Reddito di cittadinanza, ai fini del riconoscimento della quota integrativa di assegno unico, possono presentare il relativo modello “Rdc/Pdc –..
redazione Memento
Il Decreto sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro garantisce la priorità nell'accoglimento delle domande di trasformazione dei contratti di lavoro in part time per l'..
Con l’approvazione del Modello 730/2022 l’Agenzia delle Entrate dà avvio alla stagione dichiarativa. Come ogni anno tante sono le novità, quest’anno in particolare bisogna pres..
L'INPS interviene nuovamente sul rapporto di lavoro subordinato per i familiari e con il Messaggio n. 2819 del 14/07/2022 introduce nella denuncia Azienda i rapporti di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.