mercoledì 08/03/2023 • 06:00
La disciplina tributaria degli utili derivanti da partecipazioni in società in paesi a fiscalità privilegiata è stata a più riprese modificata da diversi interventi normativi di difficile coordinamento, che hanno riformulato, i criteri identificativi dei paradisi fiscali, generando non poche incertezze tra gli operatori del settore.
Ascolta la news 5:03
Il legislatore, mosso da esigenze di semplificazione e al fine di superare le difficoltà ricostruttive insite nell'esatta identificazione degli stati o territori a fiscalità privilegiata ha da ultimo introdotto un criterio identificativo “misto” basato sul livello di tassazione effettivo ovvero nominale, a seconda che la partecipazione sia o meno di controllo. Il mutato contesto normativo, unitamente alle interpretazioni dell'Amministrazione finanziaria che si sono succedute, specie in merito agli effetti ascrivibili al “regime transitorio” post modifiche – finalizzato a regolare il passaggio dalla qualificazione degli utili come “black list” sulla base dei previgenti criteri alla qualificazione come “white list” alla luce dei nuovi parametri o viceversa – hanno di fatto disincentivato il rimpatrio in Italia delle riserve di utili accantonate presso le società partecipate estere, specie in quelle caratterizzate da catene di controllo articolate, o quantomeno reso complessa la verifica del trattamento fiscale da adottare. Allo scopo di fronteggiare tale fenomeno l'art. 1 c. 87-95 L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023), ha introdotto un regime opzionale finalizzato a consentire ai con...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la circolare del 2 marzo 2023 n. 5, Assonime fornisce un primo commento alla disciplina di affrancamento degli utili/riserve di utili di fonte estera introdot..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.