venerdì 03/03/2023 • 10:25
Nel comunicato stampa del 2 marzo 2023, l'ANC ha presentato alcune proposte per fronteggiare il blocco allo sconto in fattura e alla cessione dei crediti edilizi.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
A seguito del blocco allo sconto in fattura e alla cessione dei crediti edilizi, previsto partire dal 17 febbraio 2023 dal c.d. decreto blocca bonus (DL 11/2023), con il comunicato stampa del 2 marzo 2023, il presidente dell'Associazione nazionale commercialisti Marco Cuchel ha predisposto un documento con alcune proposte di emendamento. Lo scopo è evitare che i soggetti economicamente coinvolti siano pesantemente penalizzati dalle sostanziali limitazioni previste dal Governo e fare in modo che si renda possibile assicurare lo sblocco dei crediti d'imposta incagliati. È necessario, infatti, tenere conto delle tante imprese che oggi hanno nel loro cassetto fiscale i crediti d'imposta derivanti dallo sconto in fattura applicato e che, per effetto delle spese già sostenute in termini di materiali e mano d'opera, sono carenti di liquidità e rischiano di non poter proseguire nella loro attività.
A tal fine, l'ANC presenta due proposte:
Secondo l'ANC, le suddette proposte emendative possono favorire il rilancio economico delle imprese del settore edilizio, assicurare la parziale copertura finanziaria per le casse dello Stato nonché limitare fenomeni speculativi nel circuito di cessione crediti /sconto in fattura. Inoltre, alla base delle c'è l'intento di ristabilire il rapporto di fiducia con i cittadini italiani, che subiscono gli effetti della confusione normativa.
Fonte: Com. Stampa ANC 2 marzo 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
A partire dal 17 febbraio 2023, con l'eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, i soggetti che effettuano le spese per le quali si possono ottenere bonus edilizi, non potranno più optare per lo sco..
Maurizio Tarantino
-Ti potrebbe interessare anche
Considerato che il decreto ISA è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 maggio e che il 30 giugno 2023 scade il termine per i pagamenti delle imposte da parte dei soggett..
redazione Memento
A fronte di numerosi disservizi del sito AdR, l'ANC ha richiesto di prolungare il termine per la presentazione delle domande della rottamazione quater, auspicando anche ..
redazione Memento
Le notizie che circolano relativamente ad una nuova programmazione del calendario della tregua fiscale fanno ben sperare nella possibilità di risolvere alcune criticità che dip..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 17 gennaio 2023, il CNDCEC informa di aver proposto, nel corso di una audizione tenutasi presso la Commissione finanze e tesoro del Senato, ..
redazione Memento
La categoria, in audizione alla Camera, chiede di prorogare almeno al 28 aprile il termine per la presentazione delle comunicazioni per le opzioni di cessione e sconto. ..
redazione Memento
L'ANC, nel comunicato stampa 4 agosto 2022, informa di aver inviato al direttore AE una lettera per segnalare numerose anomalie negli accertamenti destinati ai commer..
redazione Memento
Il TAR del Lazio ha respinto l'istanza cautelare avanzata da ANC, SIC e UNAGRACO in sede di ricorso per l'annullamento del provvedimento di approvazione del modello di autod..
redazione Memento
Le istanze ANC “finalmente troveranno realizzazione grazie all'emendamento alla delega per la riforma fiscale che è stato depositato dall'onorevole Alberto Gusmeroli”.
redazione Memento
Oltre 300 gli emendamenti depositati in Commissione Finanze alla Camera al decreto legge con il quale l’esecutivo ha deciso, nei giorni scorsi, di bloccare cessioni e sconti..
A partire dal 17 febbraio 2023, con l’eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, i soggetti che effettuano le spese per le quali si possono ottenere bon..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.